Il consumo prolungato di tè fortifica le ossa
11 luglio 2002Interessante risultato di una ricerca condotta a Taiwan, riportato recentemente sulla rivista specializzata “Archives of Internal Medecine”, sul consumo prolungato nel tempo di tè.
I risultati hanno mostrato che i valori di densità minerale ossea in genere, comprese anche e colonna vertebrale, sono superiori nelle persone che consumano tè da dieci anni o più, mentre coloro che bevono tè da sei a dieci anni hanno, in genere, valori di densità ossea più elevata solo nella colonna lombare.
Risultati quasi irrilevanti si sono riscontrati in coloro che consumano la bevanda da uno a cinque anni.
I responsabili della ricerca hanno considerato fattori che influiscono nella variazione dei valori, come età, sesso, indice di massa corporea, ormonoterapia sostitutiva e l’assunzione di integratori a base di calcio.
Le conclusioni dello studio indicano che la quantità quotidiana di tè assorbita non rientra nei fattori che determinano la densità minerale ossea, contrariamente al numero di anni di consumo.
Inoltre, la tipologia di tè consumato non sembra influire sui risultati: infatti, nessuna differenza è stata riscontrata tra i consumatori di tè oolong, verde o nero.
Secondo i ricercatori, l’effetto benefico di un lungo consumo di tè sarebbe da attribuire all’azione benefica dei suoi numerosi componenti, tra i quali i fluoruri, i flavonoidi, i fitoestrogeni, i polifenoli e i tannini.
[Fonte: Wu CH, Yang YC, Yao WJ, Lu FH, Wu JS, Chang CJ.
Epidemiological evidence of increased bone mineral density in habitual tea drinkers.
Arch Intern Med 2002 May 13;162(9):1001-6]