Morto obeso il dottor Atkins il messia delle diete

Categoria : Nutrizione
Tag : , , , ,

Risposte : Nessun commento

Post relativi


DrRobertAtkinsTerremoto in un business da miliardi: il dottor Robert Atkins, messia delle diete per 30 milioni di americani, sarebbe morto obeso e per di più gravemente malato di cuore.
Robert Atkins, che lo scorso aprile scivolò sul ghiaccio lasciato sui marciapiedi di Manhattan da una tardiva nevicata primaverile, aveva predicato per tutta la vita che si poteva mangiare grassi e restare magri.

Ora però il suo vangelo anti- dieta mediterranea è stato messo in dubbio dal rapporto fatto all’epoca dal medico legale del comune di New York: il messia delle diete era obeso al momento della morte e quel che è peggio, soffriva di ipertensione e di mal di cuore, entrambe condizioni di solito provocate da un regime alimentare ricco di grassi e povero di carboidrati, frutta e verdura.
Il rapporto del medico legale era basato su osservazioni esterne e non su un esame del cuore e delle arterie del dottore perchè Veronica, la sua vedova e erede, si era opposta all’autopsia. Ma anche così, a prima vista, la notizia è come un pugno nello stomaco per i seguaci della dieta Atkins e Veronica ha minacciato «una serie di azioni legali» tra cui una denuncia del comune di New York che avrebbe ”per errorè’ fatto avere il rapporto del coroner a una organizzazione, i Medici per una Medicina Responsabile, che da anni si batte contro la dieta Atkins in nome di una alimentazione vegetariana come arma di prevenzione anti-cancro.

Il rapporto del medico legale è stato pubblicato dal Wall Street Journal e ieri è rimbalzato su tutti media Usa. Atkins, alto un metro e 83, pesava 116 chili al momento della morte ed era quindi un obeso a tutti gli effetti. Niente affatto, hanno replicato gli eredi della sua fortuna e della sua organizzazione: secondo loro, 27 di questi chili erano stati accumulati in ospedale dopo che il guru delle diete era entrato in coma, quando tutti i suoi organi vitali si stavano deteriorando e il suo corpo era «gravemente gonfiato» dai fluidi accumulati.
Dunque non era grasso ed era sì malato di cuore, ma non a causa della dieta. Il dottore – hanno ribattuto gli eredi – aveva contratto una condizione cardiaca virale chiamata cardiomiopatia: «Il suo cuore era gravemente indebolito, ma a causa di un’infezione», ha sostenuto Veronica in un comunicato affisso sul sito web dell’organizzazione.

La polemica sul messia delle diete non è nuova, ma la pubblicazione del rapporto del coroner ha infastidito il sindaco Michael Bloomberg che nelle scorse settimane aveva ironizzato sul fatto che Atkins fosse morto «soltanto» per una caduta.

Aggiungi il tuo commento