Uovo di cioccolato? Sì, ma fondente
9 aprile 2004Un recente studio ha evidenziato che il cioccolato fondente inibisce l’aggregazione piastrinica, una delle maggiori cause di trombi che provocano l’infarto o l’ictus.Lo studio condotto al Ninewells Hospital, Scozia, è stato recentemente presentato al XIX Congress of the International Society on Thrombosis and Haemostasis, tenuto in Inghilterra nel luglio 2003.
Lo studio ha preso in esame 30 soggetti, suddivisi a caso in tre gruppi, ai quali sono stati forniti 100 grammi di cioccolato, ad un gruppo il tipo al latte, agli altri bianco o fondente.
Dopo quattro ore sono stati analizzati i campioni di sangue di ciascun gruppo per vedere se l’assunzione di cioccolato aveva modificato l’aggregazione piastrinica. Mentre il cioccolato bianco non ha avuto alcun effetto, quello al latte ha dimostrato una tendenza alla diminuzione, mentre il cioccolato fondente l’ha inibita del 92% (!!).
Dei tre tipi di cioccolato, quello fondente ha il contenuto più alto di flavonoidi, riconosciuti per aiutare a bloccare l’aggregazione piastrinica.
I ricercatori ritengono che il cioccolato fondente ha il potenziale per ridurre le tromboembolie e le malattie cardiovascolari.
[da naturmedica n. 85]