Broccoli contro il cancro al seno

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Broccoli e cavolini di Bruxelles potrebbero essere visti con un occhio diverso visto che uno studio scientifico allo stato iniziale pubblicato sul Journal of Nutrition è giunto alla conclusione che una sostanza chimica presente in particolare in queste verdure può impedire la diffusione delle cellule del cancro al seno.
Gli scienziati hanno scoperto che la sostanza, denominata sulforaphane, ostacola lo sviluppo delle cellule del cancro al seno in esperimenti di laboratorio.
A quanto pare tale sostanza si è rivelata capace di interrompere l’azione di specifiche proteine, definite “microtubules”, che all’interno delle cellule sono di vitale importanza per consentirne la proliferazione.
La ricerca ha inoltre ipotizzato un ruolo antitumorale del sulforaphane, probabilmente dovuto agli effetti sugli enzimi dotati di capacità disintossicanti e che possono difenderci dalle sostanze che promuovono lo sviluppo del cancro.
Uno studio condotto sui ratti da Keith Singletary, dell’ University of Illinois a Urbana-Champaign. negli Usa, ha indicato che il sulforaphane orale ha impedito la formazione dei tumori al seno e può spingere le cellule del tumore al colon a suicidarsi.
È possibile che il sulforaphane, magari in combinazione con altre sostanze, può avere degli effetti anticancro.
L’aspetto interessante di questa ricerca è che alcuni farmaci funzionano secondo un meccanismo simile ed è possibile che il sulforaphane, forse in combinazione con altre sostanze o farmaci, potrebbe essere utile nella prevenzione o nella cura del cancro.
Non si può però ancora sapere se una dieta ricca di broccoli ed altri alimenti contenenti sulforaphane siano in grado di abbassare il rischio di essere colpiti dal cancro.
Numerosi studi hanno legato l’alta presenza di frutta e verdura ad un minor rischio cancro, compreso il cancro al seno. Non è però ancora possibile sapere quali sostanze abbiano questo effetto e molto rimane ancora da fare per sapere secondo quali meccanismi i vegetali svolgono la loro azione protettiva.

[da italiasalute.it]

Aggiungi il tuo commento