Carne rossa e latticini non giovano al cuore
13 febbraio 2005A trarre queste conclusioni è uno studio condotto su 29000 donne in menopausa. Lo studio ha evidenziato che una dieta basata su carne rossa e latticini può, in un lungo termine (15 anni), accrescere il rischio di mortalità legato a cardiopatie del 40% più elevato rispetto alle donne con un regime dietetico in cui tali alimenti non erano prevalenti.Lo studio è allo stesso tempo un atto d’accusa contro alcune delle diete di moda in questo periodo negli Stati Uniti, in particolare quelle iperproteiche, come quella di Atkin.
Lo studio, condotto da Linda E. Kelemen, del Mayo Clinic College of Medicine di Rochester, nel Minnesota, e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, ha preso in esame anche fattori come la quota di grassi e fibre assunta, le calorie totali l’attività fisica, il fumo, il peso corporeo.
Secondo Kelemen occorrerebbe sensibilizzare tutti e informare sui vari tipi di proteine che sono disponibili e alternare il più possibile la carne rossa con il pesce, la carne bianca e sul fatto che puntare su una dieta che riduce l’apporto di carboidrati comporta il rischio di elevare la quota di grassi.
[da italiasalute.it del 10 febbraio 2005]