Anche il Ristorante Avogarìa è entrato nei Ristoranti Verdi

Categoria : Ristoranti Verdi

Risposte : Nessun commento

Un altro prestigioso locale veneziano entra nella famiglia dei Ristoranti Verdi.
E’ il ristorante Avogaria, nato dall’unione delle abilità professionali di due fratelli, Antonella e Francesco Pugliese, di origini pugliesi, giovane chef lei, architetto lui.E’ il 2002 quando, rilevato il piano terra di un palazzo secentesco, i due fratelli decidono di farne la sede del loro ristorante.
Gli spazi sono raccolti, le salette si succedono l’una dietro l’altra fino a sfociare in una splendida corte, cuore segreto del locale, dove una bellissima pianta di fico si contorce ed allunga in cerca di luce.
Nella bella stagione si cena sotto il fico, ricoperto da mille piccole luci che lo trasformano un una elegantisima scultura.
L’ambiente, semplice ed elegante, è il risultato del connubio equilibratissimo tra antico e moderno.
Ai tavoli, in acciaio e legno wengè vengono servite le specialità mediterranee che Antonella elabora ispirandosi alle ricette della tradizione. Dalla Puglia, infatti, provengono i freschi ingredienti fondamentali della cucina: olio extravergine d’oliva, saporitissime verdure (pomodorini, carciofi, rucola, …), e ancora mandorle, capperi, ma soprattutto vini.
Quegli stessi vini che per secoli sono stati esportati in tutto il mondo, ma anche nella stessa in Italia, per essere tagliati ed elaborati per diventare altri vini, adesso stanno diventando il nuovo fiore all’occhiello della Puglia: il rosso Primitivo, il bianco Locorotondo, il dolce Moscato di Trani, ma anche freschissimi vini rosati che benissimo si accompagnano ai leggeri piatti estivi.
Elogiato dalle maggiori testate del settore turismo e ristorazione, ma anche da quelle che si occupano di architettura ed arredamento, è stato subito inserito tra i quattro migliori ristoranti della città [Indipendent, 11-4-04].
Ristorante Avogaria
Calle dell’Avogaria, Dorsoduro 1629,
30123 Venezia
Tel/Fax: 0412960491
Email: info@avogaria.com
http://www.avogaria.com
info@ristorantiverdi.it
http://www.ristorantiverdi.it

Aggiungi il tuo commento