La Taurina (e Red Bull)

Categoria : Nutrizione

Risposte : Nessun commento

L’idea di scrivere un articolo sulla taurina nasce dopo aver sorseggiato una famosissima bibita energizzante, per intenderci quella “che ti mette le ali…”; leggendo l’etichetta vedo che tra tante vitamine ed una discreta dose di caffeina (32 mg/100 ml è questo il vero effetto eccitante!), cè anche la Taurina; decido allora di fare una bella ricerca scientifica (e non pubblicitaria) per conoscere meglio questo ingrediente miracoloso.La taurina (o acido 2-aminoetanosulfonico NH2 – CH2 – CH2 – SO3 ) scoperta nel lontano 1827 è considerato un amminoacido anche se non possiede il caratteristico gruppo carbossilico(COOH) ma il gruppo SO3H. La taurina è il più abbondante aa libero presente nel cervello e nel cuore. Gioca un ruolo importante nelle normali funzioni di cervello, cuore, colecisti, occhi e sistema vascolare. La Taurina è un importante componente degli acidi biliari e possiamo identificarla come un “detergente del colesterolo”.
La Taurina è presente unicamente nel regno animale infatti possiamo introdurla nel nostro organismo solo con le proteine animali, i cibi vegetali non possiedono questo aminoacido. L’organismo è in grado di sintetizzare taurina, viene “costruita” nel fegato con l’aiuto di Vit B6 e l’unione di due amminoacidi, L-cisteina e la L-metionina, ma i vegetariani stretti, come pure gli atleti ed i pazienti cardiopatici potrebbero trarre beneficio dall’assunzione di integratori a base di taurina. Questo aa svolge delle importanti funzioni ed è presente ed indispensabile fin dai primi giorni di vita, infatti è fortemente presente nel latte materno, necessario per un normale sviluppo del neonato inoltre è presente in alte concentrazioni nelle piastrine, linfociti e nella retina. Tra le principali azioni della taurina ricordiamo le sue virtù antiossidanti; di sensibilizzare il sistema immunitario (sembrerebbe attivare le NK cells e stimolare il rilascio di Interleukine IL-1 dai macrofagi); è un agente detossificante migliorando la solubilità di certe sostanze e favorendone l’eliminazione per via renale.
L’ammino gruppo della t può reagire con carbossiacidi di tossine formando legami amidici; simile al famoso neurotrasmettitore GABA, anche la taurina sembrerebbe svolgere un effetto “calmante e stabilizzante” sul nostro SNC. Regola il trasporto di ioni intra ed extra cellulare stabilizza elettricamente le membrane cellulari. Modula l’attività del cAMP, che attiva importanti enzimi coinvolti nella contrattilità muscolare. Secondo alcune ricerche a cura di Kohashi et al. nel 1983 sono stati trattati per 6 settimane 10 pazienti affetti da ipertensione arteriosa con 6 g al giorno di taurina con conseguente riduzione significativa della pressione. In Giappone viene utilizzata nel trattamento di patologie cardiache, dall’insufficienza cardiaca alle aritmie e ipertensione. L’assunzione di taurina con la dieta stimola la formazione di una sostanza il taurocolato che incrementa la secrezione di colesterolo nella bile e migliora il metabolismo lipidico epatico. Esercita un’azione positiva anche nel metabolismo degli zuccheri ed è un coadiuvante dell’insulina.
I sui livelli plasmatici aumentano (Ward et al 1999) dopo un intenso sforzo fisico a dispetto della riduzione degli altri aa (impegnati nel metabolismo neoglucogenetico) ; probabilmente ciò è dovuto ad un “rilascio” di taurina dalla fibre muscolari “distrutte” dall’esercizio fisico, in uno studio di Cuisinier et al. 2001, infatti oltre a quantificare la taurina plasmatici si monitoravano anche i valori della taurina eliminata con le urine, dagli autori definita come un possibile marker dello stress muscolare.
Tra i possibili benefici della taurina per gli sportivi, c’è un incremento della performance cardiaca durante l’esercizio. Alcuni studiosi hanno studiato gli effetti di una “bevanda energetica” (Red Bull) contenente ( su 100ml: caffeina 32mg, glucuronolactone 240mg, niacina 8mg panthenol 2mg, vit B2 0,6mg, vit B6 2mg, vit B12 2nanogrammi, carboidrati 11,3g) Taurina ( 400 mg/100ml) su 13 atleti sottoposti ad un intenso e faticoso work out di resistenza. La Red Bull ha incrementato del 21% il volume di sangue pompato dal cuore ad ogni battito, cosa che non avveniva con la sola caffeina. Perché sarebbe utile utilizzare un integratore di taurina, quando possiamo ottenerla già da una semplice bistecca di carne? La risposta è rivolta soprattutto ai vegetariani (meglio Vegan!), che con il loro regime dietetico sono impossibilitati nel rifornirsi di taurina, e agli atleti che con l’intenso esercizio fisico depauperano la taurina presente nei muscoli disperdendola attraverso il sudore e l’urina. C’è chi sostiene che l’assunzione di taurina potrebbe incrementare il volume delle cellule muscolari, mentre la sua carenza potrebbe ripercuotersi negativamente sul metabolismo dei lipidi. Per un effetto ergogenico si parlerebbe di dosaggi pari a 2-6 gr in associazione con calcio, magnesio e un buon mix di vitamine. Non avendo a che fare con la sintesi delle proteine (ciò che capita invece con la lisina, la cistina ed altri aminoacidi) la taurina può comunque essere assunta in qualsiasi momento della giornata. Nessuna RDA è stata stabilita, è una sostanza abbastanza sicura ma potrebbe interferire con farmaci anticonvulsivanti. Comunque per qualsiasi assunzione che vada oltre la lattina energetica è bene parlarne con il proprio medico.
Sempre sorseggiando la bevanda che ti mette le ali leggo un interessante articolo scientifico apparso su Amino Acids 2001 dove reclutati 36 volontari si valutavano gli effetti psicofisici di questa bevanda ed i risultati furono davvero incoraggianti, riporto testualmente: “improved aerobic endurance (maintaining 65-75% max. heart rate) and anaerobic performance (maintaining max. speed) on cycle ergometers. Significant improvements in mental performance included choice reaction time, concentration (number cancellation) and memory (immediate recall), which reflected increased subjective alertness.” Insomma non ti farà diventare un uccello ma una spintarella la da sicuramente!!!!
Bibliografia
Baum M, Weiss M. The influence of a taurine-containing drink on cardiac parameters before and after exercise measured by echocardiography. Amino Acids 20:75-82, 2001.
Cuisinier C, et al. Changes in plasma and urinary taurine and amino acids in runners immediately and 24h after a marathon. Amino Acids 20:13-23, 2001.
Liappis N et al. Quantitative study of free amino acids in human eccrine sweat excreated from the forearms of healthy trained and untrained men during exercise. European Journal of Applied Physiology and Occupational Physiology 42:227-34, 1979.
Wright CE, et-al., (1996). “Taurine: Biological update”. Ann. Rev. Biochemistry; 55: 427-448.
Azuma et al (1985), Therapeutic effect of taurine in congestive heart failure: a double-blind crossover trial. Clin Cardiol 8(5): 276-82.
Ward R J, Francaux M, et al. Changes in plasma taurine levels after different endurance events Amino Acids – Abstract Volume 16 Issue 1 (1999) pp 71-77.
Petrosian M, Haroutounian JE. Taurine as a universal carrier of lipid soluble vitamins: a hypothesis. Amino Acids – Abstract Volume 19 Issue 2 (2000) pp 409-421.
Seidl R, et al. A taurine and caffeine-containing drink stimulates cognitive performance and well-being. Amino Acids – Abstract Volume 19 Issue 3-4 (2000) pp 635-642.
Alford C, Cox H, Wescott R. The effects of Red Bull Energy Drink on human performance and mood. Amino Acids – Abstract Volume 21 Issue 2 (2001) pp 139-150.
Franconi F, Bennardini F, Mattana A, et al. Plasma and platelet taurine are reduced in subjects with insulin-dependent diabetes mellitus: effects of taurine supplementation. Am J Clin Nutr 1995;61:1115-9
[da naturalmanbb.com]
n.d.r.: Ho chiesto direttamente ai responsabili di Red Bull l’origine della taurina contenuta nella famosa bibita. Mi hanno garantito che è di sintesi chimica, e quindi suitable for vegans. [stefano]

Aggiungi il tuo commento