I Vegan obbligano Nestlé a fare marcia indietro.
5 ottobre 2005La Vegan Society ha obbligato Nestlé a ritrattare pubblicamente alcune affermazioni che la compagnia aveva fatto relativamente al ruolo del calcio all’interno di una dieta salutare.L’autorità che controlla gli standard pubblicitari (ASA) ha riconosciuto che la pubblicità Nestlé era ingannevole perché sosteneva che i latticini fossero “essenziali per le ossa sane”.
Nestlé ha detto di aver rimosso la parte relativa alla sua bevanda
yogurt Sveltesse sul website AOL dopo che l’ASA ha approvato un reclamo giunto dalla Vegan Society.
“L’utilizzo della parola ‘essenziale’ implicava che i latticini fossero l’unica fonte di calcio,” dice l’ASA nel suo comunicato.
“Dato che ciò non era corretto, abbiamo concluso che la pubblicità era probabilmente fuorviante.”
Il reclamo presentato dalla Vegan Society sosteneva che dire che i
latticini fossero essenziali per il calcio era come “far preoccupare e fuorviare” coloro che non ne consumavano per motivi etici.
“Questo è un esempio reale di trionfo di Davide sulla forza di Golia,” ha detto il presidente della Vegan Society, Alex Bourke.
“Nestlé ha usato una pubblicità ingannevole per promuovere un prodotto quando non c’è assolutamente nessuna prova che i latticini siano essenziali e siamo felici che il consiglio dell’ASA sia d’accordo con noi.”
La pubblicità era indirizzata alle donne e titolava “acquista padronanza del tuo metabolismo parte 3: mangia bene, sentiti alla grande”. Un paragrafo era intitolato “latticini” e dichiarava “essenziali per le ossa sane…”
Nestlé ha detto che i latticini sono comunemente considerati come una fonte primaria di calcio.
“Abbiamo utilizzato il termine ‘essenziale’ per evidenziare l’importanza dei latticini nel contribuire alla capacità di assorbimento del calcio ed al mantenimento di ossa sane,” ha detto una portavoce Nestlé.
“Nestlé riconosce che ci sono altre fonti di calcio e non abbiamo inteso suggerire che i latticini fossero l’unica fonte di calcio.”
“Un numero sempre crescente di persone sta adottando uno stile di vita vegano – comprese le celebrità come Bryan Adams, Steve Jobs, Moby, Benjamin Zephaniah e molti altri – preoccupati per la loro salute e per quella dei popoli dei paesi in via di sviluppo, della condizione pietosa degli animali e della distruzione dell’ambiente che tutti dividiamo.”
La Vegan Society afferma che gli ortaggi a foglia verde, il tofu, i
semi, le noci ed il latte di soia fortificato sono fonti perfettamente adeguate di calcio.
http://www.vegansociety.com
[da MediaGuardian.co.uk – Stephen Brook – 28 Settembre 2005]