Salute, diventare vegetariani aiuta a restare magri
15 marzo 2006Se volete restare magri, passate a una dieta senza carne.
I ricercatori che hanno studiato le abitudini alimentari di 22.000 persone in cinque anni, compresi i carnivori e i vegetariani, hanno scoperto che tutti hanno messo su qualche chilo, ma che chi ha eliminato la carne ne ha presi meno.“Contrariamente all’attuale punto di vista secondo cui una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine fa perdere peso, abbiamo scoperto che c’è un minore accumulo di peso con una grande assunzione di carboidrati e poche proteine”, ha detto il professore Tim Key.
La ricerca ha paragonato l’aumento di peso tra chi mangia carne, pesce, vegetariani e vegani — che non mangiano prodotti di origine animale — ed è stata pubblicata sull’International Journal of Obesity.
Mostra che in media le persone prendono 2 chili in cinque anni. Nessuno dei volontari era sovrappeso.
“Il peso è aumentato meno nei vegani rispetto a chi mangia carne”, ha detto Key, della Britain’s Cancer Research UK e della Università di Oxford, che ha condotto lo studio.
“Il più basso acccumulo di peso si è registrato nelle persone che hanno cambiato la loro dieta per arrivare a mangiare meno prodotti animali”, ha detto a Reuters.
Key e i suoi colleghi hanno aggiunto che anche l’esercizio è un altro importante fattore per tenere sotto controllo il peso.
[da reuters italia del 14 marzo 2006]