Fonduta buddista
2 giugno 2006500 di carpaccio di seitan
1 litro e mezzo di brodo vegetale
300 gr di tofu
50 gr di spinaci
50 gr di cavolo cinese
8 funghi cinesi secchi
mezzo rafano bianco
2 cucchiai di semi di sesamo tostati e salati
2 cucchiai di shoyu
2 cucchiai di limone
1 cucchiaio di sakè
mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato
sale
peperoncino
Sbollentare le foglie di cavolo cinese in acqua bollente per mezzo minuto, poi scolarle. Lavare gli spinaci e nella stessa acqua lessare gli spinaci per 1 minuto poi scolarli e raffreddarli. Stendere le foglie di cavolo su un panno pulito, mettere nel mezzo gli spinaci strizzati e arrotolarli su sè stessi, in modo da ottenere degli involtini. Avvolgerli nel panno e premere con le mani, in modo da far fuoriuscire la maggior quantità d’acqua. Farli riposare in frigo per 1 ora.
Ammorbidire i funghi in acqua tiepida per 20 minuti. Intanto, frullare i semi di sesamo tostati e salati, incorporarvi la salsa di soia, il succo di limone, lo zenzero e 2 cucchiai di brodo. Amalgamare gli ingredienti e versare in una ciotolina. Portare in tavola.
Tagliate il tofu a cubetti. Poi metterli su un piatto da portata. Scolare i funghi, eliminare i gambi, lavare le teste e adagiarli sul piatto. Adagiare anche le fette di seitan e gli involtini preparati.
Sistemare al centro del tavolo un fornelletto con il brodo in ebollizione per la fonduta buddista, cuocervi i bocconcini prescelti. Intingerli nella salsina prima di consumarli.
Stefano Momentè