Diabete? Sotto controllo con la dieta vegan
25 agosto 2006Uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Diabetes Care parla chiaro: seguire una dieta vegan, cioè alimentarsi esclusivamente di vegetali, produce effetti clamorosamente benefici sui pazienti che soffrono di diabete di tipo due. Addirittura questo stile alimentare si è rivelato più efficace della diete americana standard, prevista per chi soffre di questa patologia.
Oltre ai farmaci, infatti, la American Diabetes Association suggerisce una dieta personalizzata ipocalorica e basata su un basso contenuto di zuccheri e amidi. La dieta vegan, invece, bandisce dalla tavola ogni prodotto di derivazione animale: non solo carne e pesce, quindi, ma anche uova, latte e tutti i latticini e prodotti caseari. Un simile regime alimentare riduce drasticamente la quantità di grassi saturi, zuccheri e grassi aggiunti.
Inoltre la dieta vegana ha il pregio di essere molto semplice e di immediata realizzazione: non implica complicati conteggi di calorie e questo comporta un minor numero di ‘abbandoni’.
L’effetto più clamoroso però è quello riscontrato sulla salute dei diabetici: dopo 22 settimane di dieta, con dosaggio di farmaci invariato, nei soggetti vegan la perdita di peso era stata di 6 chili e mezzo contro i 3,1 Kg del gruppo standard. Inoltre il colesterolo LDL era sceso del 21,2 per cento rispetto al 10,7 per cento del gruppo di controllo e l’emoglobina glicata a1c (parametro importantissimo per questa patologia), era diminuita di 1,23 punti rispetto allo 0,38 dei soggetti con dieta standard. Grazie alla dieta vegan, il 43% dei soggetti ha potuto diminuire o sospendere il dosaggio dei farmaci mentre ciò è accaduto solo nel 26% dei soggetti sottoposti a dieta standard.
[da Spiritual Search News del 23 agosto 2006]