Una vegetariana presenterà la notte degli Oscar
13 settembre 2006“SONO lesbica, segno zodiacale Acquario, vegetariana”. Il prossimo anno, alle tre caratteristiche con le quali si presentò in un’intervista di qualche tempo fa, Ellen DeGeneres potrà aggiungere “e ho pure presentato la notte degli Oscar”.
[img]http://www.celebrityvalues.com/images/ellen_degeneres_300.jpg[/img]Quarantotto anni, da Metairie, Louisiana, oltre vent’anni di carriera e molta fortuna con le commedie teatrali e i talk show, proclamata nel 1982 “Funniest Person in America”, la più divertente, l’attrice-scrittrice- conduttrice ha conquistato il pubblico americano fin dal 1994, grazie alla sitcom Ellen, della Abc, tutta incentrata su di lei. Apice degli ascolti nel 1997, quando – attraverso il personaggio della sitcom – dichiarò in tv di essere omosessuale.
Fu un po’ scaldalo un po’ polemica ma il pubblico più puritano se ne fece una ragione. Anche perché pure il personaggio da lei interpretato dal 2001 in una sitcom per la Cbs, The Ellen Show, era, di nuovo, una lesbica. Critica entusiasta ma pochi ascolti, programma cancellato dopo una stagione.
Lei però è tornata alla ribalta il 4 novembre del 2001, quando ha partecipato alla diretta tv degli Emmy Awards, gli Oscar del piccolo schermo. La cerimonia,rimandata due volte perché a ridosso degli attacchi dell’11 settembre, esigeva un tono sobrio, che tuttavia permettesse al pubblico di distrarsi dalla tragedia recente.
In quell’occasione, la DeGeneres se ne uscì con una battuta memorabile: “Ci hanno detto di continuare a vivere normalmente, perché comportarsi in modo diverso equivarrebbe a far vincere i terroristi. E davvero, che cosa potrebbe sconvolgere i talebani, più di una donna omosessuale che indossa un vestito da sera in una sala piena di ebrei?”.
Ebbene, questa è Ellen DeGeneres, oggi mattatrice del The Ellen DeGeneres Show sulla Nbc. E a lei sarà affidata la 72esima edizione degli Academy Awards, in programma il 25 febbraio del 2007, come annunciato dalla produttrice dello show, Laura Ziskin.
“Quando l’organizzazione mi ha chiamata, mi sono sentita davvero onorata – ha commentato – erano due le cose che avrei voluto che mi accadessero nella vita: presentare la notte degli Oscar e ricevere un colpo di telefono dalla Ziskin. Non immaginate cosa ho scritto nel mio diario personale…”.
La cerimonia di consegna degli Oscar, che si terrà al Kodak Theatre di Hollywood, è seguita in tv in media da un miliardo di telespettatori. Le nomination per ciascuna categoria saranno annunciate il 23 gennaio del prossimo anno.
[ da Repubblica dell’8 settembre 2006]