Bastoncini di tofu
21 febbraio 2007Sono sicura che la mia amica Imma li chiamerebbe bastoncini di pesce di tofu, e magari aggiungerebbe anche di carne di latte di soia.
Lei semplifica la questione etichettando tutte le “stranezze” che mangio come “di carne di soia”; comunque, a dir la verità, apprezza molto la mia cucina… bastoncini compresi!
L’idea mi è venuta spulciando Vegan lunch box. Sono semplici da preparare (ma richiedono un certo anticipo), il sapore è buono e li trovo esteticamente simpaticissimi.
Ingredienti: tofu, limone, sale, erbe aromatiche, farina di ceci e di frumento, fette biscottate, pan grattato, curcuma, olio per friggere.
Tagliate un panetto di tofu a bastoncini di dimensioni adeguate (spessi circa 1/2 cm) e marinateli con succo di limone, sale ed erbette aromatiche varie. Lasciate insaporire per qualche ora.
Preparate una pastella non troppo liquida con farina di ceci, farina bianca, limone, acqua e sale, e fatela riposare per almeno un’ora.
Sbriciolate finemente delle fette biscottate, e mescolatele con pan grattato e curcuma (serve a dare colore; si può anche evitare di usarla oppure sostituirla con zafferano). Scaldate dell’olio per frittura in una padella. Asciugate bene i bastoncini con un canovaccio e immergeteli nella pastella, poi sgocciolateli; rotolateli nel misto di fette biscottate e pangrattato, e friggete in padella prima da un lato, poi dall’altro.
[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]