In Italia 20 milioni sono in sovrappeso
13 febbraio 2007In Italia ci sono 4 milioni di obesi e 16 milioni di persone in sovrappeso. A sostenerlo è il Sesto rapporto sull’obesità, presentato in questi giorni a Milano.
I dati dell’Istituto Auxologico di Piancavallo parlano di un’allarmante incidenza del fenomeno su bambini (20% in sovrappreso; 4% obesi) e adolescenti (25% sovrappreso; 5% obesi).
Il rapporto dimostra come la condizione di sovrappeso/ obesità interessi anche in Italia un numero sempre crescente di persone: impressionante la differenza fra il 1983 e il 2005, anni in cui l’ incremento del sovrappeso è stato pari a 9,8 punti percentuali negli uomini e a 4,9 nelle donne; nello stesso periodo l’obesità è aumentata rispettivamente del 3,1% negli uomini e del 2,1% nelle donne. Rispetto al 2000 il tasso di obesità è salito nel 2005 dell’1% negli uomini e dello 0,9% nelle donne. Anche il tasso di sovrappeso mostra un aumento dell’ 1,5% negli uomini, mentre nelle donne è solo dello 0,2%, aumento quest’ultimo del tutto non significativo. E per la prima volta, i dati del Rapporto sull’ Obesità sono accompagnati da commenti che non si limitano a colpevolizzare i comportamenti alimentari dei singoli ma – in ragione delle più recenti ricerche – avanzano anche responsabilità a livello genetico.
La crescita del problema a livello mondiale ha spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) a parlare di ‘globesita”.
[veganitalia.com – la redazione]