Un po' di vino, tanta salute
19 febbraio 2007E’ una lunga tradizione, quella che ascrive al vino una potente attività terapeutica. E, come spesso avviene, la scienza moderna conferma le intuizioni della sapienza popolare.
Medici, farmacologi e dietologi, infatti, hanno individuato quelle sostanze, presenti nel vino, che svolgono un’importante azione di prevenzione e cura.
Per esempio, i polifenoli, antiossidanti che combattono i radicali liberi; il mesoinositolo, che favorisce le funzioni del fegato; il propanolo, che combatte l’ipertensione e il mal di testa.
L’azione di alcune sostanze contenute nel vino, come il glicerolo e il mesoinositolo, garantiscono inoltre una corretta trasformazione e digestione dei grassi, scongiurando i rischi di obesità e cellulite dovuti al malfunzionamento di questi processi.
I vini migliori per questa azione sono quelli secchi, privi di zuccheri, e di limitata gradazione alcolica (circa 10 gradi).
I vini ricchi di acidi organici, come il Barbera, possiedono invece spiccate proprietà diuretiche, quindi favoriscono l’eliminazione delle tossine e contrastano la sensazione di gonfiore addominale.
Il cromo contenuto nel vino, invece, risulta benefico nel potenziare l’azione dell’insulina proteggendo dal rischio di diabete, mentre l’alcol aiuta a ridurre il tenore di zuccheri nel sangue (da qui il detto «Il vino fa buon sangue»).
Infine, i polifenoli contenuti nel vino rallentano l’invecchiamento, il propanolo combatte ipertensione e mal di testa, le vitamine e i sali minerali garantiscono un buon equilibrio nutrizionale.
Tutte informazioni contenute in questo libro, unico e prezioso, che suggerisce tra l’altro quali vini consumare per la prevenzione e la cura di numerosi disturbi, e fornisce le ricette dei più noti ed efficaci vini medicinali.
[b]L’autore[/b]
Giuseppe Sicheri è stato docente di Chimica ed Enologia. È presidente della Commissione di Assaggio per i vini DOC e DOCG (provincia di Vercelli), Sommelier onorario, Maestro assaggiatore di vino (ONAV). Ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni su questo argomento.
[i]Un po’ di vino tanta salute
Giuseppe Sicheri
Edizioni Red, 2007, euro 5,90[/i]
********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]
Io sono convinto che i benefici siano trascurabili rispetto ai malanni che può causare l’alcol. 😮
Hai ragione, se uno ne beve in gran quantità. Infatti il titolo del libro è: “Un po’ di vino…”.
Vino e alcool, comunque, non sono sinonimi…