Germogli di primavera
21 marzo 200721 Marzo … è comunemente indicato come il giorno in cui avviene il risveglio della natura; le giovani piantine si affacciano alla vita, i germogli appena abbozzati cominciano a crescere velocemente per dare luogo alla pianta che ci darà tantissimi buoni frutti. Abbiamo tutti in mente l’immagine di un germoglio, ma in realtà cosa sono i germogli?
Inizialmente sono solo piccoli semi, poi con l’aiuto dell’acqua ed una temperature adeguata ecco spuntare dei piccoli, fragilissimi vegetali che sono un vero concentrato di sostanze nutritive e di enzimi che permettono al nostro organismo di rimanere giovane ed attivo. I germogli.
Molte volte abbiamo cercato di produrli e ci siamo arresi davanti ai primi insuccessi, oggi aziende come la Hortus sementi di Longiano (FC) ci rendono il compito decisamente facile fornendoci ad esempio un germogliatore automatico in grado di svolgere la totalità delle incombenze necessarie per ottenere quotidianamente germogli freschissimi e di ottima qualità. Il Germogliatore Automatico Vitaseed è uno strumento ad uso familiare per la germinazione delle sementi. Si tratta di un apparecchio innovativo composto da un tamburo rotante che permette la germinazione dei semi alla giusta temperatura, al giusto tasso di umidità.
Non richiede impegno alcuno se non quello di sostituire giornalmente l’acqua della vaschetta. Si semina e dopo il tempo necessario, si raccoglie. E’ il germogliatore ideale per famiglie e piccole comunità in quanto e’ possibile seminarvi da uno a tre tipi di seme contemporaneamente. Il germogliatore permette che vi possa essere un giardino in ogni cucina, nonostante lo scarso spazio disponibile in quelle odierne.
Durante la germinazione i semi incrementano moltissimo la quantità di tutte le vitamine, ma in modo particolare A, E e C e dei sali minerali come Calcio, Ferro, magnesio, Fosforo e Potassio. I germogli così ottenuti si possono utilizzare per arricchire di gusto e di poteri nutritivi un ottimo piatto di insalata fresca. Il loro elevatissimo contenuto di enzimi fa sì che qualsiasi cibo venga reso molto più digeribile anche alle persone con difficoltà digestive.
I germogli sono il cibo naturale e vivo per eccellenza, prodotti solo da seme ed acqua senza aggiunta di alcun elemento chimico, senza l’utilizzo di fertilizzanti, antiparassitari e conservanti.
Devono essere conservati in frigorifero a temperatura da +4 a + 7 °C e consumati entro 2 settimane dalla raccolta. Quando si parla di germogli ci si riferisce ai semi germogliati di cereali, legumi e vegetali in genere. I semi di qualsiasi vegetale sono composti principalmente da carboidrati, proteine, e circa il 10/12% di acqua. Sono un vero e proprio concentrato di vita silente, enzimi, amminoacidi e vitamine contenuti all’interno, attendono solo le condizioni favorevoli di umidità e temperatura per far nascere una nuova vita, una nuova pianta.
Possono essere posti a germogliare i semi di tutti i cereali (frumento, riso, farro, ecc.), di orticoli (broccoli, ravanelli, cipolla, finocchio, ecc.) e di legumi (adzuki, soya, ceci, lenticchie, piselli, ecc.) provenienti soprattutto da coltivazioni biologiche. Con l’aumento della temperatura, ma soprattutto con l’aumento dell’umidità, alcune proteine in forma inattiva fino a quel momento all’interno del seme, si attivano passando da protoenzimi ad enzimi veri e propri. I carboidrati presenti soprattutto sotto forma di amidi, vengono trasformati in zuccheri assimilabili molto più facilmente e questo spiega il predominio del leggero sapore dolce di alcune varietà di germogli. Le proteine sono “predigerite” a causa dell’azione degli enzimi, e si scindono nei loro componenti di base, gli amminoacidi, permettendo così all’organismo di ottenere elementi indispensabili già “pronti”, più facilmente assimilabili. I grassi subiscono la stessa sorte delle proteine, sono scissi nei loro componenti di base: acidi grassi e glicerina. I sali minerali e gli oligoelementi divengono più facilmente assimilabili in quanto vengono chelati con gli amminoacidi. La quantità di proteine e quindi di amminoacidi si incrementa notevolmente, gli acidi nucleici che contengono il patrimonio genetico di ogni essere vivente aumentano sensibilmente; questo spiega perché i germogli hanno capacità riparative e ristrutturanti.
Molte varietà di germogli contengono sostanze anticancerogene che agiscono selettivamente sulle cellule cancerogene (è risultato da studi ed esperimenti di laboratorio negli USA). Le vitamine durante il processo della germinazione aumentano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta. Ogni singolo seme possiede potenzialmente un’enorme energia vitale. L’energia potenziale del seme, attraverso il processo della germinazione, si libera e si trasforma in energia effettiva, vita, rappresentata dal germoglio.
Sono tantissime le varietà di germogli che possiamo consumare quotidianamente, oltre a quelli di soya, i più conosciuti, esistono almeno altri quaranta tipi di germogli dalle forme e dai sapori molto accattivanti, tutti molto colorati, belli, che rendono allegra la nostra tavola fanno felici i nostri occhi ed il nostro palato fornendoci un pieno di vitamine, ma soprattutto enzimi che ci aiutano a rimanere giovani ed attivi.
Queste le varietà che attualmente sono disponibili nei migliori negozi di ortofrutta e in tantissimi supermarket specializzati nella vendita di prodotti biologici:
[b]Germogli di Alfalfa:[/b] dal gusto delicatissimo, ricchissimo di vitamine ed amminoacidi essenziali;
[b]Germogli di Cavolo rosso:[/b] un leggero sapore di cavolo, leggermente piccante, molto richiesto per il suo meraviglioso colore violetto;
[b]Germogli di Cavolo broccolo:[/b] un sapore di cavolo leggermente più accentuato, meno piccante, molto richiesti per il loro elevato contenuto di sostanze in grado di prevenire molte malattie moderne;
[b]Germogli di Porro:[/b] delicati di un colore verde chiaro, robusto sapore di porro;
[b]Germogli di Ravanello SANGO®:[/b] sapore di ravanello decisamente piccante, eccellente nelle insalate sia per il sapore molto intenso che per il bellissimo colore rosso scuro;
[b]Germogli di Ravanello DAIKON:[/b] la verde variante del suo rosso fratello;
[b]Mix Antiossidante:[/b] eccezionale mix di germogli di alfalfa e, senape e ravanelli (daikon, sango, nero), sapore delicato con punte piccati;
[b]Mix Omega 3:[/b] gustosissimo mix di germogli lino, colza, crescione, ravanello sango® e trifoglio ricco in Omega3 che ci aiuta a mantenere pulite le nostre arterie e basso il colesterolo;
[b]Mix Medica e Rucola:[/b] saporitissimo mix di germogli di alfalfa e rucola. Al sapore delicato della medica, si aggiunge quello molto particolare della rucola che rende molto appetitoso questo mix;
[b]Germogli di Bietola rossa:[/b] sapore neutro, ma a causa del colore rosso violetto è il germoglio che si presta meglio a guarnizioni di antipasti e stuzzichini in genere.
[b]Germogli di Finocchio:[/b] intenso sapore e profumo di finocchio;
[b]Germogli di Pisello:[/b] estremamente delicati, molto indicati nella preparazione di antipasti ed aperitivi.
[pietro farnedi]