Record vivisezione in Emilia Romagna
25 marzo 2007Combattere contro la vivisezione sulle scimmie, molto praticata nei laboratori medici dell’Emilia-Romagna, ma anche sollecitare la Regione a varare nuove leggi e applicare quelle esistenti per il rispetto degli animali. Sono questi i messaggi lanciati dalla Lega anti vivisezione, presente in 25 piazze della regione per lanciare la campagna ‘Sperimentazione animale: un male curabilè e per promuovere metodi alternativi di ricerca.
“Con questa iniziativa – ha detto Annamaria Pisapia, coordinatrice regionale della Lav – vogliamo ribadire che ci sono molti metodi alternativi di ricerca, che non usano gli animali e sono scientificamente più efficaci. L’Emilia-Romagna ha un triste primato: quello degli esperimenti con le scimmie, che si possono fare con un’autorizzazione in deroga alla legge sulla vivisezione.
Tutte le Università della regione le usano per esperimenti neurologici che sono molto crudeli”.
All’iniziativa hanno aderito due consiglieri regionali, Daniela Guerra dei Verdi e Antonio Nervegna di Forza Italia, che hanno annunciato la presentazione di un’interrogazione per sollecitare la costituzione del ‘comitato eticò previsto dalla legge regionale del 2002 e per promuovere la possibilità dei ricercatori di scegliere l’obiezione di coscienza rispetto agli esperimenti sugli animali.