Seitan alla tunisina
10 marzo 2007Questa ricetta è stata adattata da una piccola guida all’uso delle spezie che mi è stata consegnata, gratuitamente, al termine della mia ultima visita alla bottega del commercio equo.
Avevo appena acquistato una certa quantità di spezie; consiglio anche a voi di comprarle in una delle botteghe del mondo, se potete, per essere certi dell’eticità della loro provenienza.
Ingredienti per due persone: 200 g di seitan a pezzettoni, 1 patata grande oppure 2 piccole, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 cucchiaino di pepe in grani o macinato, sale, olio extravergine d’oliva.
Sciacquate e sbucciate le patate, tagliatele a fette e poi a pezzi larghi e sottili; friggetele nell’olio bollente, da entrambi i lati, poi scolatele su carta assorbente (senza gettare l’olio) e tenetele in caldo.
Pestate o tritate il pepe, mescolatelo alla curcuma e a un pizzico di sale, e rotolatevi dentro il seitan, facendo aderire bene le spezie. Friggete nello stesso olio delle patate finché risulterà ben colorito e croccante.
Disponete le patate su un piatto, aggiungete il seitan; salate se necessario, cospargete di pepe a piacere e servite.
[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]