Zuppa Inglese Vegan
21 marzo 2007170 gr di biscotti secchi vegan, caffè d’orzo, marmellata di albicocche senza zucchero. Per la crema pasticcera:
500 ml di latte di soia (preferibilmente aromatizzato alla vaniglia altrimenti va bene anche normale), 70/80 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina 0, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, un pugnetto di nocciole tostate tritate, rhum o altro liquore (facoltativo).
Questo è un dolce a strati. Si comincia preparando una macchinetta di caffè d’orzo e si versa in un piatto fondo, poi si procede con la crema pasticcera, mettendo in un tegamino lo zucchero, la farina, la fecola e a secco si mescolano tutti bene.
Si accende il fuoco e si aggiunge un poco alla volta il latte di soia, si mescola bene, facendo attenzione a non fare attaccare la crema. Dopo pochi minuti se ne toglie 1/3, si mette in un altro tegamino, e si fa la crema al cacao semplicemente aggiungendo un cucchiaio raso di cacao amaro.
Si mescolano tutte e due le creme facendole ritirare ancora un attimo e alla crema bianca senza il cacao si aggiunge la scorza di limone.
Si lascia un po’ raffreddare, nel frattempo si bagnano (leggermente mi raccomando di non farli inzuppare troppo) i biscotti e in una teglia di vetro di piccole dimensioni si prepara uno strato con questi. Sopra ci andrà uno strato leggero di marmellata, qualche goccia di liquore qua e là, uno strato di crema pasticcera, e cosi via uno strato di biscotti inumiditi nel caffè d’orzo, la marmellata, la crema, altro strato di biscotti…per finire con la crema cacao e le nocciole tritate cosparse sopra. Lasciare raffreddare e mettere nel frigo.
[grazie a divina]