Fare in casa ravioli e tortellini di seitan
3 aprile 2007Sabato sera, sfinita dallo studio intensissimo di letteratura latina, ho pensato di rilassarmi preparando la pasta in casa. Immagino sia un modo bizzarro per sciogliere la tensione, ma è l’effetto che mi fa cucinare!
Mi avevano assicurato da più parti che non avrebbe dovuto essere difficile, e in effetti si è rivelata una preparazione semplice, per quanto di non breve esecuzione.
Ho trovato la ricetta [url=http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=949]qui[/url] e per il resto ho lavorato di fantasia.
Ingredienti: 75 g di semola di grano duro, 25 g di farina di ceci, curcuma (la punta di un cucchiaino), sale (un pizzico), olio extravergine d’oliva (un cucchiaino).
Per il ripieno: seitan, salsa di soia, olio extravergine d’oliva, pepe macinato.
Mescolate gli ingredienti e mescolateli con acqua sufficiente (circa 50 ml) ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate il seitan a pezzettini, oppure frullatelo; insaporitelo in una ciotola con salsa di soia e pepe, e soffriggetelo delicatamente in padella per completare la cottura e farlo asciugare un po’.
Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela e tiratela sottilmente col mattarello, tagliatela in lunghi rettangoli (la larghezza dipende dalla macchina per la pasta) e poi passateli tra i rulli della macchina. Potete anche tirare la sfoglia col mattarello, ma ci vuole una notevole abilità. Quando la sfoglia risulterà spessa 2 mm, tagliatela con la rotella apposita in un rettangolo piuttosto lungo, e largo circa 8 cm; lasciatela asciugare all’aria per 30 minuti. Poggiate al centro delle strisce un cucchiaino di seitan ogni 4 cm; sovrapponete un’altra striscia di pasta e tagliate i ravioli con la rotella apposita, che ne sigillerà i bordi.
Si cuociono in acqua bollente poco salata per circa 8 minuti.
Con lo stesso procedimento si possono preparare i tortellini. Seguite le indicazioni riportate sopra e stendete la sfoglia allo spessore di 3 mm. Seguendo le istruzioni di [url=http://www.gennarino.org]gennarino.org[/url], tagliate la pasta in quadrati di 4 cm di lato, deponetevi una piccola quantità di ripieno e chiudete il tortellino. Ripiegate a triangolo il quadretto, e riunite gli angoli all’indietro sovrapponendoli, schiacciando lievemente per saldarli.
E’ un po’ più facile a farsi che a dirsi e anche se esteticamente non saranno il massimo, l’importante è che siano buoni da mangiare!
Anche per i tortellini la cottura richiede circa 8 minuti.
Seguendo la ricetta di base per l’impasto potete sbizzarrirvi nel realizzare moltissimi formati di pasta; seguite le istruzioni dei siti [url=http://www.gennarino.org]gennarino.org[/url], [url=http://www.mangiarebene.com/accademia/pasta/casa/index.html]mangiarbene[/url],e coquinaria ([url=http://www.coquinaria.it/archivio/cucina/indici/pasta_senza_uova.html]pasta senza uovo[/url] e [url=http://www.coquinaria.it/archivio/cucina/indici/paste_ripiene.html]ripiena[/url]).
[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]