James Cromwell
11 aprile 2007Categoria : Profili
Tag : animalista, james cromwell, stefano momentè, vegetariano
Risposte : Nessun commento
James Cromwell nasce il 27 gennaio 1940 a Los Angeles. L’altissimo (2 metri!) attore californiano, è da anni una costante presenza in televisione e al cinema.La carriera di James Oliver Cromwell è ricchissima di partecipazioni a serial e film di grande importanza: quasi mai come protagonista ma sempre con ruoli di rilievo, spaziando sempre da un genere all’altro.
Ha studiato presso la Carnegie Mellon University ed iniziato negli anni ’70 la sua carriera in televisione nella serie “All in the Family”. Al cinema ha iniziato con la saga della Rivincita dei Nerd, ben quattro film per tutti gli anni ’80, salvo poi dedicarsi a pellicole di maggior spessore come The People vs. Larry Flynt (1996), L.A. Confidential (1997), da molti considerata la migliore interpretazione della sua carriera, Babe: maialino coraggioso (1998), Angels in America (2003) The Queen (2006). Ha partecipato anche a due stagioni della splendida serie Six Feet Under e a 24.
E’ molto apprezzato in film di fantascienza: ha girato infatti Star Trek: First Contact (1996) Deep Impact (1998) Space Cowboys (2000) I, Robot (2004).
Qualche curiosità: per ben tre volte è stato Presidente degli Stati Uniti, è il più alto attore mai nominato agli Oscar (come migliore attore non protagonista in Babe) ed è molto impegnato politicamente (negli anni sessanta prese le difese delle Pantere Nere).
Cromwell è vegetariano ed animalista convinto: «Nelle cosiddette fattorie – ha dichiarato – oggi gli animali vengono trattati come merce in un magazzino, tagliano loro il becco e i genitali senza anestesia, infliggono loro ustioni di terzo grado per marcarli, e tutta una serie di altri maltrattamenti che, se fossero fatti su cani o gatti, sarebbero illegali e considerati pura crudeltà».
Stefano Momentè