Seitan: quanto costa produrlo in casa?
25 aprile 2007Il modo migliore per avere sempre a disposizione una scorta di seitan genuino e saporito è prepararselo in casa. Questo permette di controllare gli ingredienti utilizzati, insaporire il glutine secondo i propri gusti e anche risparmiare denaro.
Troppo bello per essere vero? Ve lo dimostro, cifre alla mano!
Ho cercato di calcolare il più accuratamente possibile i costi di produzione del seitan casalingo, seguendo la mia ricetta preferita e basandomi sui prezzi delle marche che utilizzo solitamente. Pur non essendo riuscita ad eliminare un certo margine di approssimazione, e considerando le variazioni di prezzo cambiando marca degli ingredienti, la convenienza è netta.
Questi gli ingredienti:
Due chili di farina integrale biologica Alce nero (1 kg, 1.30 euro) = 2.60 euro
Un chilo di farina manitoba Molino Spadoni (1 kg, 0.80 euro) = 0.80 euro
Due cucchiai (20 ml) di salsa di soia Lima (250g, 3.28 euro) = 0.26 euro
Zenzero Altromercato 1 pezzetto (confezione da 10 pezzi, 1,35 euro) = 0.13 euro
Sale 4 cucchiai (1 kg, 0.15 euro) = 0.006 euro
Acqua di rubinetto 10 litri circa, tra lavaggio del seitan e cottura (1.86 euro al metro cubo, variabile a seconda del Comune di residenza) = 0.018 euro
Purtroppo non sono riuscita a calcolare il consumo di gas (costo medio 0.38 euro/mc), non sapendo quanto ne sia necessario per 30-40 minuti di cottura.
Utilizzando questi ingredienti ho speso 3.81 euro; arrotondiamo a 4 per considerare il costo del gas e possibili imprecisioni.
Ho ottenuto 1200 g di seitan; facendo le dovute proporzioni, il costo finale risulta essere 3.30 euro per 1 kg di seitan.
I prezzi medi al chilo spaziano da un minimo di 10 euro a un massimo di 20.
Decisamente molto più economico, quindi; e ricordate che acquistando gli ingredienti tramite un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) le spese per le materie prime si riducono ulteriormente.
[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]
Ciao Vera. E’ molto interessante il tuo calcolo dei costi del seitan fatto in casa, decisamente conviene farlo, ma… COME? Hai mica scritto la ricetta?, io non l’ho trovata…
Ciao e grazie dei tuoi consigli. 🙂
Trovi la ricetta in questo sito, esattamente [url=http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=97]QUI[/url]
ma con un minimo investimento c’è un intero libro che ti aspetta ([url=http://www.veganitalia.com/modules/wfchannel/index.php?pagenum=6]QUI[/url])
🙂
Grazie Stefano! Proverò a farlo.
Sapevo dell’esistenza del libro, sicuramente lo comprerò, prima o poi, sono appassionata di ricette, quindi… 🙂