Rotolo di spinaci
30 maggio 2007Se prima ero diffidente ad usare il forno ora tendo ad usarlo sempre più spesso, basta capire bene i tempi di cottura e farsi un poco di esperienza per imparare a dosare bene gli ingredienti per ottenere alimenti della giusta consistenza e fragranza.
Le verdure al forno sono sempre più asciutte e mantengono maggiormente il sapore senza disperdere liquidi, in questo periodo abbiamo forse meno bisogno di alimenti cotti con metodi yang come il forno ma utilizzando tofu e spinaci per ripieno si ottiene un buon compromesso. Verdure e sopratutto asparagi che confermano l’arrivo della primavera con questo rotolo ripieno reso completo dalle proteine della soia, piatto unico e appagante per un pasto leggero da portare anche durante una gita fuori porta. I semini di sesamo e lino hanno arricchito molto l’impasto donando un aspetto più rustico e un “qualcosa in più” alla sfoglia colorita da una spennellata di zafferano in superficie.
Per 4 persone
Base impasto:
_ 200g di farina integrale
– 50g di germe di grano
– 1/2 cucchiaino di sale marino aromatico
– 2 cucchiai di oli extra di oliva
– 3 cucchiaini di semi di lino
– 2 cucchiaini di semi di sesamo
Versare la farina e il germe di grano in un recipiente, aggiungere l’olio, il sale e i semini. Versare poca acqua fino ad ottenere un impasto morbido elastico e non appiccicoso, impastare vigorosamente per almeno 10-15 min e coprire con della pellicola o un panno umido e far riposare da 30 min o meglio qualche ora. L’impasto avvolto nella pellicola protettiva si può conservare 2 o 3 giorni.
Ripieno:
– 100g di tofu al naturale
– 400g di spinaci freschi o la metà già cotti
– 1/2 cipolla dorata
– 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
– 2 cucchiaini di maizena
– 2 cucchiai abbondanti di pinoli
– 1 cucchiaio di granella di noci
– 1/2 cucchiaino di sale marino aromatico
– 1 cucchiaino di masala o curry
– 1 cucchiaino di cumino o semi di finocchio
– 1 cucchiaio di olio extra di oliva
Stufare gli spinaci e la cipolla con un pizzico di sale e un filo di olio extra.
Sbriciolare il tofu in un recipiente con 200ml di acqua, aggiungere il lievito, la maizena, i pinoli, le noci e tutte le spezie, frullare con il mixer fino ad ottenere una crema liscia, densa e non troppo granulosa. Far intiepidire le verdure cotte e amalgamare alla crema di tofu
– 1 bustina di zafferano (da sciogliere in acqua e una goccia di olio e spennellare prima della cottura al forno)
Stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore e adagiare sulla teglia ricoperta con carta forno, versare il composto di tofu e spinaci e distribuire bene con un cucchiaio rimanendo 2 o 3 cm dal bordo della sfoglia. Aiutandosi con la carta forno sollevare la sfoglia e arrotolare su se stessa con il ripieno, ripiegare a pacchetto le estremità e spennellare la parte superiore con dello zafferano sciolto in poca acqua, olio e un pizzico di sale aromatico. Infornare per 20-30 min a 200°, far intiepidire prima di tagliare in modo da avere il ripieno più compatto.
[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]