Vegetariani: i superfood per la dieta
6 maggio 2007In Europa, soprattutto nel Regno Unito e in Germania, i vegetariani sono in aumento. In Italia la tavola senza carne non conquista ancora molti cuori, ma si può cercare di imparare qualche trucco dall’alimentazione vegetariana. Anche se non si vuole intraprendere una scelta drastica si può inserire qualcuno di quegli alimenti che i vegetariani non si fanno mancare mai.
Per far star bene il cuore, per avere una pelle sana, per rimanere giovani e per pensare meglio.
[b]Avocado[/b]
Si consiglia sempre di ridurre i grassi animali nell’alimentazione e questo perché fanno aumentare il rischio di malattie cardiache. Alcuni grassi vegetali però possono essere utili al cuore. È il caso dei grassi monosaturi dell’avocado che, in più, aiutano a mantenere la pelle elastica e giovane. Il potassio che contiene questo frutto possono reintegrare quello che si perde con lo stress mentale, fisico e con l’assunzione con il caffè, l’alcol e lo zucchero.
[b]Man bassa di arancione[/b]
Carote, patate dolci, mango, zucca, albicocche, meloni… Tutti i frutti e i vegetali arancioni contengono carotenoidi tra cui il più famoso betacarotene. Questa sostanza rafforza il sistema immunitario, mantiene la pelle liscia e sana e la protegge dai raggi solari. Niente di meglio per ottenere splendide prime tintarelle di maggio.
[b]Un paio di noci al giorno… [/b]
Oltre ad essere cibo goloso, le noci contengono proteine, ferro, zinco, magnesio, potassio e omega-3. Contengono anche melatonina, potente antiossidante a cui sono attribuite proprietà benefiche per la salute celebrale. Anche se caloriche le noci sono utili anche nelle diete ipocaloriche perché non contribuiscono all’aumento di peso, ma sono una fonte di numerosissime e utili sostanze.
[b]Broccoli[/b]
C’è chi arriccia il naso a sentir parlare di broccoli, ma questa verdura croccante può essere anche sfiziosa e, soprattutto, contiene moltissimo calcio. I vegetali dalla foglia verde scuro, come i broccoli o i cavoli, permettono un buon assorbimento di questo minerale che aiuta a mantenere sani ossa e denti. I broccoli contengono anche potassio, vitamina C e K e magnesio.
[b]Avena [/b]
Anche se in Italia non è diffusa tra i non vegetariani, l’avena, in farina e fiocchi, è molto utile per tenere sotto controllo il colesterolo. Più alto è il livello di colesterolo più consumarne può essere efficace. Naturalmente è difficile che un vegetariano abbia il colesterolo alto, ma tu puoi approfittarne per aggiungere un ingrediente salutare alla dieta.
[b]Frutti di bosco[/b]
Sono i più colorati della tavola e veri e propri superfood. Fragole, mirtilli, lamponi, more, ribes. Tutti contengono molti minerali tra cui potassio e magnesio e poi vitamina C, K, ma soprattutto sono ricchi di antiossidanti per combattere i radicali liberi e mantenere giovane il corpo.
[b]Pomodoro[/b]
Il nutriente più famoso del pomodoro è il licopene, una sostanza che alcuni studi hanno dimostrato essere efficace nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, in particolare della prostata. Previene le malattie cardiache e ritarda l’invecchiamento delle cellule. La pelle ne beneficia molto.
[da [url=http://canali.libero.it/affaritaliani/rubriche/iobeneetu/iobene0405.html?pg=1]affari italiani[/url] – di ambra jantar]