Budino cocco e banana

Categoria : Ricettando

Risposte : Nessun commento

Che frutto la Banana! Sembra che sia stata inventata per far piacere all’uomo! La forma è perfetta, non c’è frutto più semplice da sbucciare, è perfettamente anatomica, non ci si sporca le mani magiando e infine come se non bastasse non ha nocciolini o semi da sputare.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Il profumo e il gusto dolce piace a tutti o quasi, ottima da sola ma per i più esigenti e raffinati possiamo accompagnarla a svariati altri frutti, aromi o spezie, chi più ne ne metta.
Dopo questo elogio alla Banana posso dire che personalmente la trovo un ottimo frutto e spesso tornato dalla palestra non posso fare a meno di un frullato cremoso a base di banana, a volte con cannella a volte con fave di cacao…
Questa ricetta non pretende di migliorare l’ottimo lavoro di madre natura ma di proporre un dessert molto gustoso che appaga in occasioni speciali o come diversivo per colazioni o merende.

Per 3 budini:

– 3 banane mature, meglio se biologiche
– 4 cucchiai di cocco disidratato in scaglie
– 250 ml di latte di mandorle fresco (meno corposo ma ottimo anche con acqua)
– 2 cucchiaini scarsi di agar agar in polvere
– 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
– 1 pizzico scarso di sale
– cacao in polvere o meglio favette raw di cacao
– 50ml di sciroppo d’acero (facoltativo)

Frullare bene le banane con il cocco allungando con il latte di mandorle o semplice acqua per una versione più semplice. Aggiungere la cannella, una punta di sale e rendere ben cremoso e omogeneo il frullato, per chi vuole si può aggiungere dello sciroppo d’acero anche se per me risulta già essere molto dolce se le banane sono mature. Versare un quarto del frullato in un pentolino e sciogliere l’agar agar, portare ad ebollizione per 3-4min. Unire le due parti di frullato e mescolare bene, versare nelle ciotoline per budini e far raffreddare per 2 ore. Servire spolverati con cannella, cacao amaro o favette di cacao non tostate. Il successo è assicurato!

[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]

Aggiungi il tuo commento