Verdure al cucchiaio

Categoria : Ricettando

Risposte : Nessun commento

Per gustarsi una cena a base di verdure fresche possiamo provare a frullare i prodotti di stagione preferiti e insaporire con qualche erba aromatica, si possono ottenere delle passate fredde molto gustose che possono introdurre il pasto o decorare delle ricche insalate, con l’aggiunta di semi oleosi diventano più dense e veramente complete!

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Per proporre queste delicatezze a coloro che storcono il naso ai sentori salutisti è utile presentare in modo accattivante per incuriosire l’occhio prima del palato! Le mie verdure al cucchiaio sono state testate e molto apprezzate per il sapore fresco e la giusta consistenza, spesso infatti frullando verdure troppo acquose si ottiene un succo polposo poco consistente più adatto ad essere sorseggiato. Di base ho utilizzato zucchine molto sode e pomodori cuore di bue saporiti anche se non troppo maturi, un po di semi di girasole per la passatina rossa, semi di zucca e avocado per quella verde hanno addensato al punto giusto. Volendo proporre una versione più saporita e adatta anche a condire si può aggiungere qualche cucchiaino di tahin (è difficile però trovare una crema di sesamo veramente cruda) che sicuramente addenserà di colpo qualsiasi passata.

Crema verde
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 3 zucchine
– 50g di basilico fresco, chi più ne ne metta!
– 1/2 cucchiaino di origano per pizza
– 1/2 cucchiaino di alga nori in polvere
– 1/2 avocado
– 2 cucchiai di semi di zucca non tostati (consiglio i semi di zucca per condire le insalate non quelli della classica zucca nostrana)
– 1/2 cucchiaino di sale aromatico
– una punta di cucchiaino di cumino in polvere

Crema rossa
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 2 pomodori cuore di bue grandi e non troppo maturi > immagine
– 1 cipolla rossa dolce per pinzimonio (anche i cipollotti sono ottimi)
– 1/2 peperone rosso
– una punta di cucchiaio di peperoncino in polvere
– 3 cucchiai di semi di girasole
– 1/2 cucchiaino di sale aromatico

Frullare insieme tutti gli ingredienti aggiungendoli nell’ordine sopra elencato, è importante ottenere una crema liscia e omogenea da arricchire a piacere con pezzetti di verdure o avocado. Servire subito e in ciotole o bicchieri non troppo larghi, l’esposizione all’aria fa ossidare gli ingredienti alterando il colore vivace delle verdure. Il limone serve ad arricchire il sapore ma anche a conservare meglio gli ingredienti, se avanza consiglio di conservare in frigorifero e consumare in giornata.

[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]

Aggiungi il tuo commento