Raw Spaghetti
16 ottobre 2007Al Sana 2007 di Bologna non ho resistito a comprare un gadget curioso che da tempo speravo di avere in cucina. Questo strano “aggeggio” permette di tagliare in modo insolito le verdure crude e proporle a fili, spirali o spaghetti di diversa dimensione.
La consistenza ma anche la forma di un alimento è importantissima per stimolare il gusto, come per ogni cosa siamo condizionati dall’aspetto e vedere un piatto di spaghetti sapendo che in realtà sono solo zucchine incuriosisce chiunque. Mio fratello ha voluto assaggiare subito questi spaghetti e li ha apprezzati anche se per abitudine è restio alle verdure crude, così anche gli altri non hanno esitato a prenderne una forchettata. Le zucchine così tagliate, leggermente marinate con aromi e con del “sughetto” di pomodoro sono un vero piacere da vedere e gustare!
[b]Spaghetti 3 persone:[/b]
3 o 4 zucchine medie
sale aromatico per verdure (sale marino + aromi a piacere)
olio extra per condire
succo di limone qb
[b]Sugo:[/b]
3 pomodori
1/2 cipolla rossa
2 cucchiai di olio extra
1/2 limone spremuto
8 anacardi o noci (meglio se ammollati)
1/2 cucchiaino di sale
5 capperi dissalati o olive nere in salamoia
5 foglioline di basilico
Pelare le zucchine (per avere gli spaghetti bianchi, ma va benissimo anche con la parte verde) tagliarle a metà e “spiralizzarle” con lo Spiralix. Ricoprirle con poco sale e il succo di limone e farle macerare per 15 min. A parte preparare il sugo frullando i pomodori maturi con il resto degli ingredienti e omogeneizzare bene. Servire con qualche foglia di basilico e un filo d’olio.
[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]