Zuppa ai due cavoli

Categoria : Le ricette di Petula

Risposte : Un commento

Una costante dell’inverno macrobiotico, dolci ed energetici, ma non calorici. Cavoli in tutti i modi, da quelli fermentati come i krauti a quelli in zuppa. Come questi proposti da [url=http://lacuocapetulante.blogspot.com/]Petula[/url]. Niente olio crudo al momento di servire: è un elemento freddo da riservare all’estate.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana 1 cavolo nero
1/2 verza/crauto
2 porri
2 carote
250 gr di fagioli lamon già cotti (o cannellini o borlotti normali)
acqua qb
1 cucchiaino di dado vegetale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe
fette di pane toscano (senza sale) del giorno prima

Tritate grossolanamente carote e porri e mettetele a stufare in una pentola dai bordi alti con l’olio. Affettate sottili i cavoli e metteteli nella pentola con le altre verdure. Quando si saranno appassiti coprite con l’acqua, aggiungete il dado e portate a cottura.
Frullate metà della zuppa con metà dei fagioli e poi rimettete il tutto nella pentola con il resto delle verdure e dei fagioli. Regolate di sale. Fate cuocere a fuoco bassissimo per almeno 2 ore. Poi lasciate a riposare fino al giorno dopo.
Nel piatto mettete una fetta di pane (se vi piace potete sfregarla con aglio), versateci sopra la zuppa calda e servite con una generosa macinata di pepe.

Aggiungi il tuo commento



Comments

  1. mmm….le zuppe sono il mio quasi unico cibo invernale.ma…fatemi dire che questa zuppa assomiglia in modo impressionante alla nostra ribollita toscana! io per alleggerire gli effetti”gassosi”di fagioli e cavolo nero metto anche un pò di barbe di finocchietto selvatico, oppure dopo aver mangiato una bella tisana con solo semi di finocchio.

     —