Un Natale senza crudeltà, anno sesto
13 dicembre 2007Il Natale senza crudeltà 2007 parla solo italiano. Le preparazioni scelte da Vegan Italia (http://www.veganitalia.com) per comporre il menu vegan delle feste 2007/2008 annunciano fin dagli antipasti la loro appartenenza alla tradizione del nostro Paese, proseguono con un classico dei primi piatti – i tortellini delle feste – e con un altro appena impreziosito da qualche ingrediente esotico, ma sempre ispirato alle nostre pietanze più tipiche.
Anche il secondo è legato, fin dal nome, alla tradizione culinaria italiana, e fa riferimento alla località piemontese dove il 14 giugno 1800 Napoleone Bonaparte – che ne amava la versione con ingredienti animali – sconfisse gli austriaci. Per contorno ci sono due classici della cucina invernale del nostro Sud, l’insalata di rinforzo, immancabile sulle tavole festive partenopee, e i broccoli saltati. La proposta di Vegan Italia si conclude con due dolci: il corposo Pangiallo romano e i deliziosi Biscottini allo zenzero.
http://www.veganitalia.com/modules/wfchannel/index.php?pagenum=20
Il Menu proposto per la sesta edizione è il seguente:
Insalata di arance e finocchi
Bocconcini mediterranei
Tortellini delle feste
Maccheroni con le noci
Seitan alla Marengo
Broccoli saltati
Insalata rinforzante
Pangiallo
Biscottini allo zenzero
http://www.veganitalia.com/modules/wfchannel/index.php?pagenum=20
veramente fantastico questo menù -chissà se qualcuno della mia famiglia accetta (almeno un assaggio) e si convinca che si può festeggiare anche senza fare del male a nessuno. grazie 😆 😛