Jessica, Texana Vegana
3 maggio 2008Americana, poliglotta (parla quattro lingue), ballerina, attrice e cantante: Jessica Polsky è una showgirl dalle mille risorse. Dopo l’esordio nel 2004 in Camera Cafè su Italia 1, ne ha fatta di strada. Dall’8 maggio (con Amanda Lear e Sergio Sgrilli) farà la giurata e darà i voti alle esibizioni canore dei dipendenti di grandi aziende in Singing Office, il reality game di Sky Vivo, presentato da Marco Liorni. E a settembre la rivedremo ancora nella sit com Piloti su Raidue.
[b]Ma dove trova tutte queste energie?[/b]
«Curo molto la mia salute, a partire dall’alimentazione».
[b]Segue qualche dieta particolare?[/b]
«Sono vegana, il lato più estremo dell’essere vegetariani. Escludo non solo le carni, ma anche i latticini e le uova. Più che una dieta per me è una vera e propria filosofia di vita».
[b]Perché?[/b]
«Essere vegani significa non solo nutrirsi dei prodotti della terra, ma soprattutto amare e rispettare la terra. Le faccio un esempio: allevare due mucche su una certa superficie di terreno può dare da mangiare a 100 persone. Bene, quello stesso terreno, coltivato darebbe da mangiare a 800 persone. La cosa fa riflettere».
[b]Essere vegana l’aiuta a mantenere la linea?[/b]
«Anche. Ma non è una questione estetica, è una scelta di salute. Molti disturbi sono causati proprio dall’eccessivo consumo di carne».
[b]Consiglierebbe questo stile di vita a tutti?[/b]
«La filosofia vegana va abbracciata lentamente per abituare l’organismo. Ogni cambiamento alimentare va fatto sotto il controllo di un medico. Chi vuol saperne di più può consultare il sito www.veganitalia.com».
[b]Il regime alimentare che segue, è anche un suo segreto di bellezza?[/b]
«Quello che mangio è ricco di sali minerali e fa molto bene alla pelle, la rende liscia e compatta».
[b]Non usa cosmetici?[/b]
«Mi piacciono quelli naturali: Lush e Body Shop per la cura della pelle e Wella per i capelli. Più una serie di marchi minori che mi piace provare».
[b]Che cosa fa per tenersi in forma?[/b]
«Nasco come ballerina. E mi diverte molto ballare, anche a casa da sola. Poi mi regalo lunghe passeggiate all’aria aperta: mi piace il contatto con la natura».
[b]Va in palestra?[/b]
«Se posso la evito. Preferisco fare yoga a casa, oppure pilates. E amo ogni genere di massaggio rilassante: rolfiing, reiki, ayurvedico».
[b]Segue la moda?[/b]
«Adoro i vestiti vintage, soprattutto quelli degli anni ’70: mi sento un po’ figlia dei fiori. Ultimamente, però, mi piace anche la moda degli anni ’50, in particolare gli abiti con le gonne arricciate».
[da star tv – 16 aprile 2008 – di francesca marotta]