Un corso per medici sull'alimentazione vegetariana
11 marzo 2009Dato il numero sempre crescente di vegetariani e vegan in Italia e nel mondo, e date le tante evidenze scientifiche che mostrano come questa scelta possa essere molto vantaggiosa per la prevenzione e la cura delle “malattie del benessere”, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) organizza per l’anno 2009 una serie di corsi di aggiornamento in nutrizione umana dal titolo “Alimentazione vegetariana: aspetti generali” di sicuro interesse per i professionisti della nutrizione che desiderino aumentare le proprie conoscenze in questo campo.Il corso è rivolto a medici, biologi, chimici e dietisti, ma vuole essere aperto anche al pubblico interessato alla materia (senza assegnazione dei crediti ECM) e desideroso di approfondire il tema dell’alimentazione vegetariana non solo nei suoi aspetti medico-scientifici, ma etici e culturali.
Il primo corso si è tenuto, con successo e ampi consensi, a Milano, il 26-27 febbraio, mentre la prossima data è fissata per il 23-24 aprile 2009, a Venezia. Sono previste, però, altre due date nel corso del 2009, con sedi al centro e nel Sud Italia.
Il congresso di Venezia si tiene al Centro Congressi della stupenda isola di San Servolo, un’occasione per unire l’aggiornamento professionale a una successiva visita alle bellezze di Venezia.
Il programma scientifico comprende sessioni dedicate ai differenti aspetti generali dell’alimentazione vegetariana, e si prefigge di fornire al professionista informazioni teoriche e pratiche da utilizzare nell’attività quotidiana. SSNV e’ un’associazione non-profit costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in svariati settori (nutrizione, medicina e ambiti connessi, quali ecologia della nutrizione e impatto ambientale, giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana.
“Invitiamo gli interessati a iscriversi al piu’ presto.” affermano gli organizzatori. “L’iniziativa costituisce un’occasione di confronto tra i maggiori esperti nazionali in questo ambito emergente della nutrizione, nonché di aggiornamento approfondito su questo tipo di alimentazione, dimostratasi, non solo adeguata su basi scientifiche, ma in grado di agire positivamente sulla salute e lo stile di vita di ciascuno.”
Programma e informazioni logistiche, approfondimenti e scheda di iscrizione sono disponibili alla pagina:
http://www.scienzavegetariana.it/corsi-ecm oppure contattando la Segreteria Organizzativa: segreteria-ecm@scienzavegetariana.it, tel. 392 04 75 852 – Fax 02-700.442.512