Più forza ai muscoli degli anziani
30 novembre 2009Opporsi al declino. Mantenere un tono muscolare sufficiente a non imprecare di fronte a un ascensore fuori uso. Per far ciò dopo i 40 anni, e in particolare dopo i 60, occorre mettere in atto una strategia adeguata, che si basi innanzitutto su un regime alimentare ricco di antiossidanti.È la conclusione di un recente studio condotto da un’equipe dell’Università americana di Pittsburgh guidata dalla dott.ssa Anne Newman. La ricerca ha preso in esame un campione di 2.000 adulti di entrambi i sessi con un’età media di 70 anni.
È noto che col passare degli anni la forza dell’uomo va scemando e che semplici azioni e movimenti che prima sembravano del tutto naturali diventino uno sforzo quasi sovrumano. Secondo la dott.ssa Newman, la chiave di volta per evitare un decadimento fisico precoce sta nell’assunzione di vitamine, in particolare quella C ed E, dalle riconosciute proprietà antiossidanti.
Se l’età rappresenta ovviamente la causa naturale della perdita di forza muscolare, a questo si può rispondere modificando in parte la propria alimentazione e le proprie abitudini.
Lo studio americano ha sottolineato l’importanza di un’assunzione quotidiana di vitamina C ed E pari rispettivamente a 144 e 11 mg. Se a questo si aggiunge una giusta dose di proteine e una buona attività fisica, seppure commisurata alle possibilità individuali, il tono muscolare non potrà che trarne beneficio.
È senz’altro preferibile assumere le due vitamine attraverso frutta e verdura, riducendo nello stesso tempo il ricorso al sale.
Lo studio è stato presentato nell’ambito del Gerontological Society of America’s Annual Meeting, un convegno annuale sui temi della salute fra gli anziani tenutosi ad Atlanta, a margine del quale la dott.ssa ha commentato i risultati affermando che essi rappresentano “un altro motivo per i medici per incoraggiare i pazienti ad avere una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura”.
[da italiasalute.it – andrea piccoli]