Vederci chiaro? Basta un po' di frutta e verdura
22 dicembre 2009I problemi agli occhi e alle vista colpiscono sempre più gli italianie un recente studio ha messo in evidenza che la miopia è in costante aumento.
Ma forse c’è la possibilità riuscire a migliorare le prestazioni visive e prevenire i disturbi correlati con l’età. Barta un po’ di frutta e verdura.In questo nuovo studio condotto i ricercatori dell’Università della Georgia (Usa) hanno analizzato i risultati di numerose ricerche sugli effetti dei carotenoidi luteina e zeaxantina sulla vista. Come già confermato da numerosi studi, questi carotenoidi svolgono un ruolo chiave nella salute della vista in generale e della retina.
Questi due carotenoidi si trovano comunemente nella verdura a foglia verde, e nella frutta e verdura “colorata”, in particolare quella arancione.
I dati ottenuti hanno così mostrato come sia la luteina che la zeaxantina abbiano effetti positivi sulle prestazioni visive. Nello specifico possono limitare i danni causati dal riverbero della luce, migliorare il contrasto, ridurre l’assorbimento negativo da bagliore, aumentare il campo visivo e ridurre efficacemente i tempi di recupero da foto-stress in generale.
Il dr. Billy R. Hammond Jr. e colleghi fanno notare che la possibilità di fruire dei benefici di queste due sostanze in modo semplice e naturale dovrebbe incrementare il consumo di frutta e verdura che, d’altronde, possono apportare benefici anche in altri ambiti della salute e non solo quello della vista.
[da la stampa del 20 dicembre 2009 – lm&sdp]