Vegetariani per salvare il mondo
1 dicembre 2009Rinunciare a mangiare carne, riducendo così l’impatto per salvare il mondo dagli effetti dei cambiamenti climatici. L’ex Beatle Paul McCartney formula questa proposta, oggi sulla prima pagina della Stampa, che porterà il 3 dicembre al Parlamento europeo nel corso della conferenza sul riscaldamento globale e la politica alimentare.Con il premio Nobel Rajendra Pachauri e con Oliver de Schuttern relatore speciale dell’Onu per il diritto al cibo, McCartney spiegherà la relazione tra produzione di bestiame ed emissioni di gas responsabili dell’effetto serra.
«Dai campi alla tavola – scrive – più riduciamo e mangiamo carne, più grande sarà la traccia di carbonio che lasceremo: un futuro sostenibile ne richiede un minore consumo». «Rinunciare alla carne per un solo giorno alla settimana è davvero una piccola cosa che può fare una grande differenza.
Ad esempio – spiega Mc Cartney – il gruppo ‘Compassion in World Farming’ stima che se il nucleo familiare medio del Regno Unito dimezzasse il consumo di carne le emissioni sarebbero contenute maggiormente che se si dimezzasse l’uso dell’automobile».
[da leggo del 1 dicembre 2009]
In attesa che i vegetariani diventino talmente numerosi da salvare il mondo guardate questa soluzione al problema dell’inquinamento da allevamento di bestiame (oltre che all’esorbitante domanda di carne) che viene dall’Olanda.
http://ueb.blogosfere.it/2009/12/clima-gli-animali-inquinano-dallolanda-arriva-la-bistecca-artificiale-i.html
Abberrante! : (