Healthy cookies
15 aprile 2010Una ricetta di biscotti da [url=http://fiordifrolla.blogspot.com]Sara[/url]. Assolutamente naturali, morbidi e gustosi.
Ingredienti per circa 36-40 biscotti:
3 banane grandi e mature schiacciate
1 stecca di vaniglia
60 ml di olio di mais
500 ml* di fiocchi d’avena
200 g di gocce di cioccolato fondente
150 ml* di farina di mandorle
70 ml* di cocco rapé
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
* le quantità sono espresse in unità di misura di volume per la conversione dal sistema imperiale (anglosassone) a quello metrico (il nostro). Per ottenere la dose esatta da utilizzare è consigliabile prendere un recipiente graduato per liquidi e versarvi gli ingredienti, uno alla volta, fino alla quantità indicata in ricetta. In alternativa se si dispone di una bilancia che misura anche il volume si può tranquillamente utilizzare quella.
Sbucciate le banane, mettetele all’interno di una ciotola e con una forchetta riducetele ad una purea. Unite l’olio di mais e i semini della vaniglia ottenuti incidendo la bacca per il lungo con un coltellino affilato prelevandone il contenuto con la punta di un cucchiaino. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In una seconda ciotola miscelate con un cucchiaio i fiocchi d’avena, il cocco rapé, la farina di mandorle, la cannella, il sale e da ultimo il lievito. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate con cura per amalgamare. Aggiungete adesso le gocce di cioccolato e mescolate di nuovo.
Con le mani prelevate piccole porzioni di impasto e formate tante palline della grandezza di una noce, cercando di compattarle bene premendo leggermente. Posizionatele su di una teglia rivestita di carta da forno, leggermente distanziate tra loro, e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti, controllando che la base non diventi troppo scura.
[ricetta tratta da qui: [url=http://www.101cookbooks.com/archives/nikkis-healthy-cookies-recipe.html#comments]101 Cookbooks[/url], da me leggermente riadattata]