A Genova entra il Dammideltu
17 maggio 2010Da oggi, verdure, seitan e mille altre sfiziosità veg si alternano al classico menù ligure nel primo Ristorante Verde di Genova: il Dammideltu di Mattia Perdomi. Ma c’è differenza tra un ristorante qualsiasi e un affiliato al network italiano dei Ristoranti Verdi? Certamente sì, ed è quella che passa per esempio tra il “vecchio” e il “nuovo” Dammideltu: prima, apprezzato locale la cui cucina era concentrata solo sulle proposte tipiche della Genova; ora, versatile e aggiornato punto di riferimento enogastronomico aperto anche alla clientela che a tavola sceglie di fare a meno di carne, pesce e tutti gli altri ingredienti di origine animale.
Così adesso, a seguito dell’adesione ai Ristoranti Verdi, Dimmideltu ha consolidato la sua fama di indirizzo più che affidabile all’ombra della Lanterna, dove tutte le pietanze – specialmente quelle vegan e vegetariane – sono una selezione delle migliori materie prime che si possono trovare sul territorio ligure: pesto e salsa di noci, sugo magro (funghi e pinoli), sugo melanzane e mozzarella, polpettone di verdure, torte di bietole o spinaci, verdure ripiene ecc.
Le verdure, tra l’altro, vengono acquistate prevalentemente tramite un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) costituito presso il locale.
La rinnovata attenzione per la clientela veg viene segnalata oggi sulla porta d’ingresso del locale attraverso la frase “Qui si mangia anche Vegetariano” stampata su una speciale vetrofania che mette in evidenza la speciale considerazione che il cliente interessato a questo genere di alimentazione troverà nel ristorante.
Ed è proprio per andare incontro alle esigenze di vegetariani e vegani che nasce il progetto Ristoranti Verdi, un network che riunisce sotto un condiviso modus operandi bar, ristoranti, hotel dove ai clienti viene garantita la stessa creatività, lo stesso gusto e la stessa cura riservata agli altri piatti del menu che contengono carne o altri derivati animali.
La partecipazione al network dei Ristoranti Verdi ha molteplici effetti positivi, come: una qualificazione della proposta e quindi dell’immagine del locale; l’apertura ad un nuovo e interessante, anche dal punto di vista economico, target di clientela; una costante azione di promozione e pubblicità (un portale internet in due lingue, consulenza su ricette, vegetarismo e salute, promozione tramite newsletter, web marketing, e-mail marketing, e un ufficio stampa permanente sul progetto e sugli aderenti).
Coordinate: ristorante Dammideltu – via B. Ghiglione, 35R Genova. Tel. 010 6429382 – email: pat.olivieri@tiscali.it – web: www.dammideltugenova.it
http://www.ristorantiverdi.it