Confettura di fichi fioroni e vaniglia

Categoria : Fiordifrolla Vegan

Risposte : Nessun commento

Da [url=http://fiordifrolla.blogspot.com]Sara[/url] una confettura di frutta dolce e profumata.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana 2 kg di fichi fioroni maturi (senza pelle)
1 kg di zucchero semolato
2 stecche di vaniglia
1 bicchiere d’acqua

In una casseruola capiente versate i fichi, privati della pelle, lo zucchero semolato, le stecche di vaniglia incise longitudinalmente e l’acqua. Portate a bollore a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma con un mestolo forato. Quando la polpa dei frutti si sarà un po’ disfatta, frullate il tutto con il frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più vellutata. Fate cuocere fino a quando lasciando cadere un po’ di confettura su di un piattino, dopo averlo inclinato, essa non scivolerà via velocemente, il che significa che è pronta (io ci ho messo circa 50-60 minuti). In caso contrario proseguite la cottura per qualche minuto.
Eliminate le stecche di vaniglia aiutandovi un cucchiaio di legno, quindi con un mestolo versate la confettura bollente all’interno dei vasi sterilizzati e asciutti (senza prenderli in mano perché sono ustionanti), pulite bene con un panno pulito i bordi dei barattoli, quindi chiudete e capovolgeteli fino al giorno seguente.

Aggiungi il tuo commento