Una dieta vegetariana contro le infezioni dell'intestino
30 agosto 2010L’accoppiata vincente per combattere le infezioni dello stomaco e dell’intestino è costituita da banana e broccoli. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell’università di Liverpool che hanno condotto uno studio sugli effetti delle fibre solubili contro l’aggressione di alcuni batteri come l’escherichia coli.Gli scienziati inglesi si sono avvalsi, nella loro ricerca, di cellule coltivate in laboratorio appartenenti ai malati del morbo di Crohn, una patologia cronica che colpisce l’apparato digerente, causando infiammazioni intestinali.
Dai risultati della ricerca è emerso che broccoli e banane sono più efficaci contro i microrganismi pericolosi, bloccando la trasmissione dell’escherichia coli rispettivamente dell’82% e del 45%. Nessun effetto è stato scoperto nelle mele, mentre un additivo tipico del cibo precotto sarebbe invece dannoso.
Per fare in modo che le fibre di questi alimenti facciano effetto, è necessario che i loro estratti siano naturali al 100%. Adesso i ricercatori sperimenteranno un integratore alimentare, appositamente studiato per i pazienti affetti dal morbo di Crohn, su 76 volontari.
[da milanoweb.it – 27 agosto 2010]