Cani vegetariani
29 aprile 2012Se un’attività è allo stesso tempo crudele e non necessaria – dice Verona ReBow – allora è sbagliata. Servirsi di altri animali (i cosiddetti animali di fattoria) per nutrire i nostri animali da compagnia è crudele – poiché causa sofferenza e morte – e non necessario – in quanto è dimostrato che i cani possono vivere bene e in salute con una dieta vegana.
Per sollevevare ulteriormente da dubbi, scrive Elena Grassi, editore, nella prefazione:
Si sente dire che non è “naturale” nutrire il cane in modo vegetariano. Non sempre una cosa “naturale” è automaticamente etica, giusta o auspicabile. Peraltro, c’è ben poco di naturale nel modo in cui vivono i cani accanto a noi. E c’è ben poco di naturale nel dar loro pezzi di carne scelta tolta ad animali vissuti in maniera totalmente… innaturale; o, peggio ancora, gli scarti dell’industria della carne contenuti nella maggior parte dei prodotti industriali.
Non mancano consigli semplici e sensati per vivere coi nostri cani con rispetto e cura.
In appendice, l’edizione italiana riporta inoltre dei siti italiani di produttori e/o venditori di alimenti vegetariani per cani.
Gli autori: Verona Rebow è artista professionista da molti anni ed è diventata attivista nel campo dei diritti degli animali, dandosi da fare per incrementare la consapevolezza di coloro che vedono gli animali da compagnia come oggetti di cui disporre a piacere e gli altri animali come fonte di cibo indispensabile.
Jonathan Dune: quando cominciò a fare il volontario portando a spasso di cani, venne a sapere della possibilità di nutrirli in modo vegetariano. Vide che i cani che portava a spasso erano sani e felici. Questo lo ispirò a rivedere le sue scelte dietetiche personali. L’approfondita ricerca svolta da Jonathan sul fabbisogno nutrizionale ha fornito la base scientifica per le ricette di questo libro.
_______________
Titolo: Cani vegetariani
Verso un mondo senza sfruttamento
Autori: Verona Rebow, Jonathan Dune
Editore: Impronte di luce
Data di Pubblicazione: 2012
Prezzo: € 12,00
********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]