Diabete: più carne, maggiori rischi
18 settembre 2017Più carne si consuma più si rischia di sviluppare il diabete di tipo 2.
Lo conferma un nuovo studio pubblicato ad agosto nell’American Journal of Epidemiology [Talaei M, Wang Y, Yuan J, Pan A, Koh W. Meat, dietary heme Iron, and risk of type 2 diabetes mellitus: the Singapore Chinese Health Study. Am J Epid. Published online August 22, 2017. Available at: https://doi.org/10.1093/
I ricercatori hanno analizzato il rischio tra dieta e malattia in 63.257 partecipanti al Singapore Health Study e hanno scoperto che coloro che consumavano maggiori quantitativi di carne rossa (maiale, manzo, agnello), pollame e pesce avevano un aumentato rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 rispettivamente del 23, del 15 e del 7%, rispetto agli altri. In un’analisi separata, gli autori hanno scoperto, inoltre, che aumentando l’assunzione di Ferro eme, aumentava in proporzione anche il rischio per il diabete.
Altri studi [Tonstad S, Butler T, Yan R, Fraser GE. Type of vegetarian diet, body weight and prevalence of type 2 diabetes. Diabetes Care. 2009;32:791-796] hanno pubblicato analisi simili, tra questi Adventist Health Study-2, che ha dimostrato che come più i prodotti animali, come carne rossa e pesce, sono inclusi nella dieta, più aumenta il rischio di ammalarsi di diabete.
Stefano Momentè