Istruzioni per un ottimo gelato vegan

Categoria : Semplicemente Vera

Risposte : Nessun commento

Negli ultimi giorni, qui nell’assolato Sud Italia, inizia a fare davvero molto caldo: mi viene spontaneo il gesto di aprire il freezer per divorare un bel gelato vegan… Peccato che spesso i costi del gelato vegetale, sia esso cono o stecco o in vaschetta, di soia oppure di riso, siano così alti!

Per salvaguardare il portafogli senza dover rinunciare a questa bontà, con qualche piccola sostituzione ho efficacemente convertito al veganismo la gelatiera di famiglia.

GELATI AL FIOR DI LATTE DI SOIA (utilizzate il vostro latte di soia preferito; [url=http://www.veganhome.it/acquisti/prodotti2.php?tipo=28]qui[/url] potete trovare un elenco di marche di panna vegetale da montare, la soyatoo è abbastanza diffusa)
Ricetta base. 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti con un pizzico di sale, versate nella gelatiera fredda ed azionatela per 30 minuti. Servite con panna montata.

Fior di latte al caffè. 200g di panna di soia, 200g di caffè freddo, 150g di zucchero di canna. Seguite la ricetta base, sostituendo al latte il caffè freddo.

Alla vaniglia. 1/2 baccello di vaniglia, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna, un pizzico di sale fino. Versate il latte in una casseruola, tagliate per il lungo il baccello di vaniglia e con un cucchiaino raccogliete i semi; uniteli al latte col sale, finché accenna a bollire. Spegnete, e quando sarà freddo seguite la ricetta base.

Ai marrons glaces. 150g di marrons glaces, 100g di violette candite, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna. Seguite la ricetta base; quando il gelato inizia a montare, aggiungete la metà dei marrons glaces a pezzetti piccoli. Guarnite poi con i restanti marrons glaces e le violette.

All’amaretto. 80g di amaretto, 1/2 cucchiaio di essenza di mandorle dolci, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna. Seguite la ricetta base; quando inizia a montare, unite gli amaretti sbriciolati, e l’essenza di mandorle goccia a goccia.

GELATI AL CIOCCOLATO
Ricetta base. 150g di cioccolato fondente in tavoletta, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 130g di zucchero di canna. Spezzettate la cioccolata, mettetela in casseruola con 3 cucchiai di latte di soia mescolando (a bagnomaria) senza far bollire; aggiungete poco a poco il latte restante. Incorporate la panna e lo zucchero, quando sarà freddo versate nella gelatiera ed azionatela per 30 minuti.

Al cocco. 100g di cioccolato fondente, 50g di cocco grattugiato, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 130 g di zucchero di canna. Aggiungete il cocco al latte tiepido, lasciate riposare per 30 minuti, poi seguite la ricetta base. Guarnite con fettine di cocco.

Moka. 80g di cioccolato fondente, 200 di caffè freddo, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna. Seguite la ricetta base, sostituendo il latte col caffè.

Alla menta. 150g di cioccolato fondente, 10 cioccolatini alla menta, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 130 g di zucchero di canna. Seguite la ricetta base; quando inizia a montare, unite al gelato i cioccolatini spezzettati, conservandone alcuni per guarnire.

Alla cannella. 150g di cioccolato fondente, un bastoncino di cannella, un chiodo di garofano, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 130g di zucchero di canna. Portate a bollore il latte e il bastoncino di cannella col chiodo di garofano; quando sarà freddo, togliete le spezie e seguite la ricetta base.

Gelato alla vaniglia. 200g di latte di soia, 1 baccello di vaniglia, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna, pochissimo sale fino. Portate quasi a bollore il latte col baccello di vaniglia; togliete dal fuoco, coprite e fate riposare 15 minuti. Togliete la vaniglia, quando sarà freddo mescolate con lo zucchero, il sale e la panna. Versate nella gelatiera ed azionatela per 30 minuti.

Stracciatella. 50g di cioccolato fondente in scaglie, 200g di latte di soia, 200g di panna da montare, 150g di zucchero di canna, poco sale fino. Mescolate il latte con lo zucchero, il sale e la panna. Versate nella gelatiera; quando inizia a montare, unite il cioccolato.

Gelato alla nocciola. 50g di pasta di nocciole, 250g di latte di soia, 100g di panna da montare, 100g di zucchero di canna. Intiepidite 3 cucchiai di latte, diluitevi la pasta di nocciole, unite lo zucchero, il sale e la panna. Versate nella gelatiera fredda ed azionatela per 30 minuti.

Se non avete una gelatiera, [url=http://www.forumetici.org/viewtopic.php?t=36]qui[/url] trovate le istruzioni su come preparare il gelato semplicemente con due pentole, acqua e il vostro freezer.

[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]

Aggiungi il tuo commento