Parmigiano vegetale
15 giugno 2007Spesso ho usato il lievito alimentare in fiocchi per addensare o insaporire molti piatti di verdure sia cotte che crude, navigando qua e la tra i blog ho scoperto il “parmigiano vegetale” in diverse versioni che prevedono il lievito isieme ad altri ingredienti. Mi sono ispirato alla ricetta di Vera “formaggio vegan” e ho scoperto l’acqua calda!
Adesso non rimango mai senza e ogni tanto aggiungo o cambio qualche ingrediente per adattarlo alle varie preparazioni, mantenendo però gli ingredienti di base. Arrichisce in modo delicato qualsiasi piatto, molto consigliato per un piatto di pasta, ottimo per le verdure cotte e sopratutto per le cruditè di zucchine, carote, pomodori, rapanelli e germogli. Ormai aggiungo questo insaporitore sempre più spesso ho apprezzato anche sulle alghe! Come accennato in precedenza ho iniziato ad aumentare sensibilmente la quantità di alimenti non cotti nella mia dieta, ho ricevuto delle ottime sensazioni e prevedo prossimamente di inserire preparazioni crudiste che seguono la stagionalità degli ingredienti. Questo insaporitore granulare può essere utilizzato come un formaggio grattuggiato ma consiglio di non cuocerlo assolutamente per mantenere le preziose e numerose proprietà nutritive del lievito e del germe di grano. Nei prossimi post una ricetta per utilizzarlo al meglio!
Per 100g:
______________________________________
– 25g di lievito alimentare in fiocchi
– 25g di germe di grano
– 25g di pinoli o mandorle
– 25di noci
– mezzo cucchiaino di sale aromatico
_______________________________________
Una seconda versione può essere:
– 25g di lievito alimentare in fiocchi
– 25g di germe di grano
– 25g di semi di canapa decorticati
– 25g di semi di girasole
– mezzo cucchiaino di sale
_______________________________________
Per le varianti consiglio di aggiungere:
– un cucchiaino di masala
oppure
– un cucchiaino di origano
Versare tutti gli ingredienti insieme e frullare bene fino ad ottenere un granulare omogeneo, conservare il preparato in un vasetto chiuso in frigorifero.
[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]