Clausura, un libro di Espedita Fisher
25 giugno 2007Espedita FIsher, giovane scrittice vegan, presenterà il suo ultimo libro, Clausura, mercoledì 27 giugno a Roma.
L’incontro si svolgerà alla Libreria Don Bosco, in via Marsala 44, a Roma, allle ore 18. Interverranno, oltre all’autrice, il giornalista Luigi Accattoli, l’editore Alberto Castelvecchi, e Suor Doris Damaris, monaca di clausura.
[i]”Astenetevi dal mangiar carne, a meno che non ne dobbiate prendere come rimedio alla malattia o debolezza di costituzione” (Regola Carmelitana).[/i]
A distanza di mezzo secolo dalla famosa inchiesta televisiva di Sergio Zavoli, come è cambiato il mondo della clausura? Chi sono e come vivono le migliaia di donne, spesso giovanissime, che scelgono un modo diverso, radicalmente interiorizzato e inattuale, di stare nel mondo? Oggi le giovani novizie leggono i giornali, navigano su Internet, discutono appassionatamente. Ma la sostanza di un impegno a donare integralmente il proprio tempo e la propria anima a Dio non cambia, da secoli. Interviste, confessioni e diari aperti in questa inchiesta che per la prima volta, dopo tanti anni, si accosta alla realtà della nuova clausura. Un libro bello come un romanzo, intenso come un reportage di verità.
[i]Espedita Fisher (1978),scrittrice e speaker radiofonica, mistica e ricercatrice spirituale. Vegana praticamente dalla nascita, ha intrapreso da tempo un percorso di ricerca intorno all’eremitismo e al nuovo monachesimo. Scherzando ma non troppo deve il suo nome a Sant’Espedito, protettore dei “casi disperati”.[/i]
Clausura, di Espedita Fisher
Le Navi
Castelvecchi editore
pagine 260
Euro 16,00