Sorbetto banana e lamponi
17 luglio 2007La mia collega di lavoro Susanna tempo fa mi ha chiesto di proporle una ricetta per un sorbetto gustoso e molto leggero, ottima colazione o ideale come conclusione di un pasto poco elaborato.
Tutto ciò che serve è un congelatore dove riporre per qualche ora della frutta e un frullatore abbastanza potente. Ho provato diversi abbinamenti con la frutta e per adesso dovete accontentarvi di questa versione dal colore molto divertente. La banana si presta molto grazie alla consistenza cremosa che si ottiene frullando; è necessario che la frutta in genere sia ben matura e zuccherina. Consiglio sempre di utilizzare per 3/4 un frutto molto dolce e per il restante un frutto acidulo. Personalmente aggiungo sempre 1 cucchiaio di succo di limone per porzione che esalta il sapore e rende molto dissetante.
Per 3 sorbetti:
3 banane grandi mature (buccia giallo scura)
100g di lamponi (ottime anche le more)
3 cucchiai abbondanti di succo di limone
50ml di acqua minerale molto frizzante
Tagliare le banane a rondelle sopra un piatto piano (sarà più facile staccare le fettine congelate) da riporre in freezer meglio se ricoperto con carte stagnola. Aspettare almeno 3 ore fino a quando le banane sono del tutto congelate. Versare l’acqua frizzante, il succo di limone, i lamponi e la banana congelata nel frullatore, azionare fino a quando si ottiene una crema omogenea e servire subito nelle coppette. Consiglio di preparare al momento perché conserva per poco la consistenza cremosa. Sarà difficile avanzarne, ma se succedesse e finisse nel freezer, congelando diventa un blocco ghiacciato più simile ad un ghiacciolo!
[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]