Germogliare a casa propria

Categoria : Crudismo I Igienismo

Risposte : Nessun commento

Esistono diversi modi per produrre germogli in casa: i più comuni sono i barattoli con il tappo a retina, i dischi impilabili di diversi materiali, i contenitori in terracotta e anche un semplice vassoio basta per veder germogliare molte sementi.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ho trovato sul web anche dei moderni germogliatori elettronici che si occupano di illuminare e mantenere la giusta umidità ma da pochi mesi ho scoperto l’acqua calda… Con i sistemi più economici spesso non si riescono mai a produrre buone quantità di germogli, se si dispongono troppi semi si rischia specie in questo periodo di caldo estivo una marciscenza o muffe che impediscono la germinazione.

Navigando sul web ho trovato questo sistema a “sacchettino” (chiamato sprouting bags) estremamente semplice con il quale è possibile avere grandi quantità di germogli di qualsiasi tipo. Anche i semi più grossi e difficili da germogliare non hanno problemi e si ottengono prosperose colture con poche attenzioni. E’ sufficiente ammollare i semi in acqua per il tempo indicato a secondo della varietà, di solito varia da 2 alle 24 ore, versarli in questi sacchetti e sciacquare ogni 8 12 ore. In poco tempo avrete ottimi e ricchi germogli da gustare da soli o con verdure crude. I germogli di cereali sono ottimi anche per muesli crudistia con l’aggiunta di frutta disidratata e oleosa. I sacchettini sono di un tessuto simile a garza molto resistente che fa drenare velocemente l’acqua in eccesso, solitamente sono in materiale naturale come lino oppure sintetico che evita la proliferazione di muffe. Ho ordinato questi sacchetti via web, in Italia non ho trovato dei rivenditori e sembra che questo semplice sistema sia poco conosciuto.

I germogli che preferisco sono quelli di canapa, avena, grano saraceno, quinoa tutti molto veloci da preparare dopo l’ammollo basta solo un giorno per la quinoa e 3 per l’avena, è incredibile veder crescere a vista d’occhio i semi grazie anche al caldo estivo che rende più rapida la crescita. Le proprietà nutritive dei germogli sono eccezionali, sono l’alimento vegetale più vitale che possiamo avere per arricchire e rendere piacevole l’alimentazione. Con pochi germogli abbiamo grandissime quantità di vitamine di tutti i tipi e aminoacidi essenziali subito disponibili e assimilabili. Ne aggiungo buone quantità nella schiscetta di verdure crude da portare in ufficio e sono sempre croccanti e freschissimi! Tornato dalle ferie tanto sospirate scriverò un post riguardante solo le caratteristiche delle diverse varietà di germogli che possiamo avere in casa con questo semplicissimo sistema.

[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]

Aggiungi il tuo commento