Gli Omega 3 nell'olio di semi di lino

Categoria : Nutrizione

Risposte : Nessun commento

L’olio di semi di lino biologico è una delle miglior fonti naturali di acidi grassi essenziali Omega-3, che si ritiene siano protettivi contro le malattie cardiovascolari, alcune malattie infiammatorie e neurodegenerative e alcuni tipi di tumore.Gli Omega-3 sono molto sensibili al calore e alla luce, per questo è particolarmente importante garantire la corretta conservazione dell’olio di semi di lino per tutta la filiera, fino al frigorifero del consumatore, da parte di produttori e distributori.

Per la prima volta in Italia un Distributore specializzato nel settore dell’alimentazione biologica, Baule Volante di Bologna, presenta sul mercato un olio di semi di lino spremuto a freddo, certificato da agricoltura biologica e a temperatura controllata. Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV – www.ssnv.it – vede con favore questa iniziativa: grazie a un’operazione di controllo della catena del freddo, che cura anche i minimi particolari per la protezione dell’olio dalla luce e dal calore, e’ garantito che quest’olio mantenga intatto il suo contenuto di Omega-3.

L’alimentazione a base vegetale risulta già di per sé protettiva verso molte malattie degenerative, cioè quelle più diffuse, invalidanti e mortali che colpiscono i Paesi ricchi (l’arteriosclerosi, il sovrappeso-obesità, il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, il cancro, l’osteoporosi), come confermano le associazioni dei Dietisti Americani e dei Dietisti del Canada, secondo le quali le diete vegetariana “comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie”.

Questi benefici vengono ulteriormente amplificati grazie alla provenienza vegetale dei grassi Omega 3. Per sfruttarli al massimo, l’olio di semi di lino va consumato rigorosamente a crudo ed entro un mese dall’apertura della bottiglietta, che va sempre conservata in frigorifero, dall’acquisto a consumo ultimato.

Per maggiori informazioni, sia relativamente all’olio di semi di lino che in generale sull’alimentazione a base vegetale, è disponibile il sito della VegPyramid – www.vegpyramid.info – la piramide alimentare naturale per chi vuole adottare abitudini alimentari sane.

[da ssnv.it]

Aggiungi il tuo commento