L'Alpe della Luna tra i Ristoranti Verdi
3 giugno 2008Dopo Siena e Grosseto, la terza provincia toscana ad accogliere un Ristorante Verde è quella di Arezzo. Questa new entry nella catena italiana di locali vegetariani – il bioagriturismo Alpe della Luna – si trova sulle colline di Aboca, una graziosa frazione di Sansepolcro immersa nella quiete dell’Apennino toscano. “In realtà – spiega il titolare Atahualpa Brancolini – la nostra offerta gastronomica è vegetariana già da trent’anni, mentre abbiamo sposato solo di recente anche la filosofia vegan. Ci è sembrato giusto, quindi, sottolineare il rafforzamento della nostra identità attraverso l’adesione ai Ristoranti Verdi. Così ora i clienti vegani sanno di avere un nuovo punto di riferimento gastronomico anche nell’aretino”.
Nel menu del bioagriturismo Alpe della Luna – lo dice il prefisso stesso – i piatti sono tutti sani, genuini e totalmente naturali, elaborati secondo una tradizione culinaria che privilegia in particolare i prodotti degli orti e dei campi toscani. Così anche il pane e i dolci – alcune delle tante proposte fatte in casa – sono vegan al 100%, buonissimi anche perché cotti nel forno a legna secondo le antiche ricette regionali.
La cornice, poi, è quella di un antico casale di campagna ristrutturato in pietra e legno: un luogo in completa armonia con l’ambiente circostante dove vengono periodicamente organizzati corsi di cucina e di yoga, lunghe passeggiate alla scoperta dei sentieri dell’Alpe della Luna, e lezioni per riconoscere le erbe commestibili e medicinali.
Quello a Ristoranti Verdi è stato dunque un passaggio quasi naturale per la struttura di Sansepolcro: in più, ora, c’è che l’attenzione per la clientela vegetariana è stata certificata dal marchio Ristoranti Verdi. Un plus valore facilmente rintracciabile, del resto, grazie alla vetrofania circolare con due foglioline verdi e la frase “Qui si mangia anche vegetariano”.
Il Bioagriturismo Alpe della Luna è a Sansepolcro (fraz. Aboca, 44) – tel. 0575 749142. Email: alpedellaluna@hotmail.com; www.alpedellaluna.com