Il girasole fa bene al cuore e mantiene giovani

Categoria : Nutrizione

Risposte : Nessun commento

Del girasole non ne vanta i pregi solo la pubblicità, ma ora anche i ricercatori dell’Università della Virginia. Dallo studio è infatti emerso che il contenuto di acido alfa-tocoferolo (vitamina E) riscontrato nel girasole è più abbondante rispetto a qualsiasi altra frutta secca o seme oleoso come mandorle, nocciole, noci pecan, nocciole e noccioline.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Come già si sapeva, il tocoferolo è un potente antiossidante che protegge dalle malattie cardiovascolari e contribuisce a ridurre il rischio di cancro. Questo, associato a una buona dose di minerali, è un valido alleato della salute e del benessere dell’intero organismo.
Gli scienziati hanno appurato che i semi di girasole contengono il 76% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E (15 mg). Sono ricchi di acido folico e di magnesio utili contro le malattie cardiovascolari per cui ne consigliano il consumo in una dose pari a circa 30/50 g al giorno.
I ricercatori hanno concluso la ricerca dichiarando che “i semi di girasole sono un alimento che protegge il corpo, molto sano e con una dose elevata di minerali utili”.

[da lastampa.it del 25 febbraio 2009 – Luigi Mondo e Stefania Del Principe]

Aggiungi il tuo commento