La Curcuma, una spezia dalle molte risorse
11 marzo 2009Una nuova ricerca americana mette in luce le proprietà benefiche per la salute della Curcumina, un componente della spezia Curcuma.
Ricercatori dell’Università del Michigan hanno scoperto che la curcumina penetra nelle membrane cellulari rendendole più funzionali e resistenti alle infezioni, ma nono solo.Nello studio, pubblicato sul Journal of the American Chemical Society, gli scienziati hanno utilizzato la risonanza magnetica nucleare per analizzare la comunicazione operata dalla curcumina nei confronti delle cellule. Il direttore della ricerca dottor Ayyalusamy Ramamoorthy ha dichiarato che è stato scoperto come questa sostanza interagisce con la membrana delle cellule regolando indirettamente l’azione delle proteine e agendo modificando le proprietà fisiche della membrana stessa.
Ora, i ricercatori stanno impiegando gli stessi mezzi e metodi per scoprire quali effetti possa avere la curcumina sulla formazione di amiloidi: proteine fibrillari implicati in malattie come l’Alzheimer, la malattia di Parkinson, il diabete di tipo 2 e di molte altre. Questo permetterebbe di aprire altre vie per la ricerca di nuove cure.
[da lastampa del 10 marzo 2009 – luigi mondo e stefania principe]