A bere troppa Coca Cola si rischia la paralisi
20 maggio 2009I grandi bevitori di bibite gassate, in particolare di Cola, devono fare attenzione perché rischiano seri problemi di salute come alterazioni del battito cardiaco, problemi muscolari e paralisi.Quando fa caldo si è più propensi a bere bevande di ogni tipo per spegnere la sete, ma alcuni tipi di queste la fanno da padrone e sono proprio queste che possono causare una condizione che i medici chiamano ipopotassiemia, cioè una condizione di deficit di Potassio nel sangue che può causare astenia, debolezza, stipsi e anche paralisi.
Pubblicato sul “International Journal of Clinical Practice” lo studio, condotto da ricercatori greci dell’Università di Ioannina, ha messo in evidenza come un consumo eccessivo di bibite zuccherate a base di Cola e contenenti caffeina, sia collegato allo sviluppo dell’ipopotassiemia, con tutti i disturbi conseguenti.
Il dr. Moses Elisaf, coordinatore dello studio, ha messo in guardia le persone e ha poi dichiarato «noi consumiamo molte più bevande analcoliche di una volta e, a causa di questo, sono già stati individuati tutta una serie di complicazioni di salute tra cui problemi ai denti, demineralizzazione ossea, sviluppo della sindrome metabolica e diabete. Le prove sono in aumento e suggeriscono che il consumo eccessivo di cola può anche portare ad ipocaliemia».
Tutti i pazienti – che bevevano due o più litri al giorno di Cola – hanno tuttavia mostrato un pieno e rapido recupero dopo che hanno smesso di bere e hanno assunto supplementi di potassio.
[da la stampa del 20 maggio 2009 – lm&sdp]